Bio-Carmignano in una mappa

Nuova iniziativa per il biodistretto

Un atlante geografico per raccogliere al suo interno le produzioni naturali e tradizionali, le biodiversità ed i servizi aziendali che offre Carmignano. Il progetto di mappare le differenti realtà rientra all’interno della convenzione triennale “Carmignano 2020 – Rigenerazione agricola e tutela ambientale”1 promossa da Comune di Carmignano, dalla Pro Loco, dal Biodistretto del Montalbano e dal Consorzio e Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori tipici pratesi e sottoscritta a dicembre del 2017 con l’obiettivo di promuovere un’agricoltura biologica e conservare le bellezze del paesaggio.

Il progetto sarà portato avanti da Mario Apicella, agronomo ed esperto di agricoltura biologica e programmazione ambientale attraverso un metodo basato su interviste, sia di persona sia telefoniche, che si rivolgeranno alle aziende agricole di Carmignano. Ad essere oggetto di un vero e proprio censimento, ordinato in ordine alfabetico, saranno le produzioni, le biodiversità, le peculiarità, i servizi, le attività artigianali, i manufatti storici e paesaggistici, oltre ad informazioni su servizi di agriturismo, didattica, attività ricreative e di agricoltura sociale. L’atlante sarà inoltre integrato con i dati delle associazioni, delle attività sportive del Comune e delle aziende artigianali e di servizio.
L’agronomo Mario Apicella sarà presente in Comune ogni martedì dal 15 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 14.00 e presenterà il prodotto finito a marzo.
 (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia e con I tag . permalink.
Translate »