Iniziative per festa della donna

Dall'8 al 30 marzo

Un programma ricco di eventi promossi da Comune di Carmignano e raccolti dalle associazioni locali per celebrare la giornata internazionale della donna. Si inizia venerdì 8 marzo per proseguire fino al 30 marzo con iniziative legate allo stesso fil rouge tutto al femminile e relative alla musica, recital, premiazioni e mostre di artigianato locale.

Il calendario inizia venerdì 8 marzo al Museo Archeologico Francesco Nicosia di Artimino la visita tematica a cura della Coop. Culture-Chora “Le donne nel mondo etrusco” che inizierà alle 18.30 e sarà seguita da un brindisi. Per le donne che risiedono nel Comune di Carmignano l’ingresso sarà omaggio, mentre per tutti gli altri l’ingresso sarà di 3 euro. Sarà necessario prenotare entro le ore 13 del 7 marzo (numero di telefono: 055/8718124, e-mail: parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it).

Sempre nella serata dell’8 marzo presso l’associazione culturale Pandora di Seano in cui Letizia Fuochi sarà protagonista del teatro canzone “Avevamo gli occhi troppo belli” dedicato a donne combattenti e rivoluzionarie come Gerda Taro, Chavela Vergas, Frida Kahlo. L’ingresso sarà libero, prima si svolgerà una cena a cura dell’associazione che occorre prenotare al numero di cellulare 370/3456824 ed avrà il costo di 15 euro. Ad introdurre il recital saranno le letture di Eleonora Tesi prese dal blog “Panni distesi”. La serata sarà a favore della LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori.
Gli eventi proseguiranno nel pomeriggio di domenica 10 marzo: alle ore 16.15 nel teatro del Circolo parrocchiale di Comeana si svolgerà la dodicesima edizione del premio “Volti di donna”, curata dall’associazione culturale e teatrale “Il Chiodo fisso” con il Comune per premiare venti donne che si sono distinte per la loro operosità. Quest’anno il riconoscimento sarà dedicato alle “Donne tessitrici di relazioni universali” e consisterà in stampe su tela di un’opera realizzata dall’artista Mario Marasà. La premiazione sarà preceduta dallo spettacolo in vernacolo fiorentino di Rodolfo Angelico “Giallo limone (thrilling fiorentino) che sarà messo in scena da “Il Chiodo fisso”. Per assistere allo spettacolo, diretto da Patrizia Morini, è obbligatoria la prenotazione al numero di cellulare 333/5245088.

Sabato 16 e domenica 17 marzo saranno all’insegna dell’artigianato al femminile e dell’arte. Torna infatti la mostra di “Io creo: mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile”. Per tutta la giornata dalle ore 10 alle ore 19 le Cantini Niccolini in piazza Matteotti saranno allestite con gli stand delle artigiane che esporranno i loro manufatti. L’iniziativa è curata dalla Pro Loco di Carmignano, per informazioni occorre rivolgersi al numero di telefono 055/8712468 oppure all’e-mail info@carmignanodivino.prato.it.

Domenica 17 marzo alle 16.30 in Sala consiliare verrà inaugurata l’esposizione delle opere partecipanti al Concorso di pittura, scultura e fotografia contemporanea “Madre Terra”promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano e diretto da Mario Marasà.

A chiudere il programma sarà, sabato 30 marzo alle ore 17.30, alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano l’iniziativa “Donne tirate in ballo” curata dal Coordinamento donne Carmignano e Poggio a Caiano dello Spi Cgil. Per informazioni è necessario rivolgersi all’ Ufficio Cultura all’e-mail cultura@comune.carmignano.po.it oppure al numero di telefono 055/8750250. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste e con I tag . permalink.
Translate »