Ricostruiamo la campagna giardino

Imparare a ritirar su i muri a secco

Sabato 30 marzo e domenica 31 marzo è in programma un corso di due giorni, già alla seconda edizione, che sarà dedicato alla manutenzione della campagna giardino ed alla costruzione dei muretti a secco, che sono un tratto distintivo del paesaggio toscano e di fondamentale importanza per la regimentazione delle acque. L’iniziativa rientra all’interno della convenzione triennale Carmignano 20201 che è stato presentata nel mese di dicembre 2017 in occasione dell’Antica Fiera di Carmignano e che vedeva capofila la Pro Loco di Carmignano assieme al Biodistretto del Montalbano, la Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi il Comune di Carmignano, che per questo corso ha offerto ipatrocinio e contributo.

La prima edizione si era svolta l’anno scorso, sempre in una due giorni, sabato 7 aprile e domenica 8 aprile, ed era rivolta ai piccoli proprietari terrieri desiderosi di apprendere la costruzione dei muretti a secco. Quest’anno invece il corso, che ha uno scopo sia teorico sia pratico, si rivolge ad un diverso pubblico, in particolare a tutti gli studenti universitari che vogliano acquisire competenze nel rifacimento e nella costruzione dei muretti a secco con esempio di messa in opera di ancora tirantata, rilievo con drone ed analisi delle strutture idraulico-agrarie dei terrazzamenti sul versante considerato.

Si inizia sabato 30 marzo con teoria e pratica sul campo: Dalle 8.30 alle ore 9 ci sarà la registrazione nella sala consiliare del palazzo comunale in piazza Vittorio Emanuele II a Carmignano, mentre nell’ora successiva verranno presentati il progetto ed i racconti relative alle esperienze. A partire dalle ore 10 verrà fatta un’introduzione teorica sulle tecniche costruttive dei manufatti a secco presenti nel paesaggio terrazzato del Montalbano a cura del muratore Maurizio Bartolini. A seguire il professore Federico Preti del Dipartimento DAGRI dell’Università di Firenze spiegherà, dalle ore 11 alle ore 12, il paesaggio terrazzato e la regimazione delle acque. A tenere il corso teorico saranno anche la dottoressa Francesca Giannetti e il dottor Alessandro Errico di BlueBiloba.
Dalle ore 12 alle ore 13 pausa pranzo e quindi, dalle ore 13 alle ore 17, una prima sessione di lavoro pratico nel campo.
La giornata di domenica 31 marzo sarà totalmente dedicata al lavoro pratico: alle ore 9 è previsto il ritrovo presso il cantiere dove i lavori dureranno fino alle ore 12. Ci si ferma per un’ora per la pausa pranzo e quindi di nuovo nel pomeriggio dalle ore 13 alle ore 17.

Il corso è organizzato dalla geologa Laura Grassi e l’architetto Stefania Voli, mentre l’organizzazione del gruppo di lavoro sarà a cura di: Andrea Menichetti (imprenditore agricolo), Jerry Pieri (coltivatore diretto), Chiara Borri (architetto pianificatore), Valentina Acquasana (architetto pianificatore) e Michelangelo Gadducci (studente di architettura). La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook “Ricostruiamo la campagna giardino del Montalbano – Muretti a secco”. Per le prenotazioni è possibile contattare Laura Grassi (numero di cellulare: 3929553318, e-mail: geol.lauragrassi@gmail.com) e Stefania Voli (numero di cellulare: 3485858439, e-mail: voli.stefania@gmail.com). (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in Uncategorized. permalink.
Translate »