Scompiglio alla Pista Rossa di Seano

Torna il concerto del Primo Maggio

Al via la dodicesima edizione del concerto del 1 maggio, che come ogni anno si terrà alla Pista Rossa di Seano, trasformata in un palcoscenico a cielo aperto dedicato alla musica delle band emergenti e ai temi del lavoro. L’appuntamento, per un lunga maratona, è dalle 15 alle 21. “Per l’edizione 2019 abbiamo pensato di tornare alle origini del concerto del primo maggio – racconta Chiara Lorenzini, consigliera comunale con delega alle politiche giovanili e direttrice artistica insieme ad Alessia Belardi – e di organizzare la giornata tra musica e momenti di dibattito strutturato sul lavoro e sulle novità introdotte dal nuovo governo”.
Ad aprire la manifestazione sarà comunque la musica. Ad esibirsi sul palcoscenico della Pista Rossa a partire dalle 15 saranno tre gruppi e cantanti emergenti: Flowga, Pompei Ok ed Altro teatro, che si alterneranno a suon di rap, pop rock e cantautorato italiano. In particolare il gruppo che chiuderà l’evento in tarda serata, ovvero Altro teatro, è un progetto pratese con un repertorio vario, che per l’occasione si esibirà con un omaggio a Fabrizio De André.

Alla musica farà da contraltare, a partire dalle ore 17, il dibattito a cui parteciperanno: Ilaria Bugetti (consigliera regionale), Edoardo Prestanti (sindaco di Carmignano), Federico Migaldi (assessore al lavoro ed ai servizi sociali), i rappresentanti dei sindacati di Cgil, Cisl e Uil di Prato, i rappresentanti dei circoli ARCI di Prato. Il dibattito, che è pensato come un dialogo aperto con il pubblico che potrà intervenire e fare domande, verterà sulle nuove politiche del lavoro e sui nuovi contratti di lavoro.

Oltre alla musica ed al dibattito non mancheranno uno spazio di animazione e laboratori gratuiti per i bambini, curati da Artumes, ed uno stand gastronomico dove sarà possibile mangiare di tutto, dai panini con salumi e porchetta alle patatine e le ficattole fino alle schiacciate salate e dolci con la nutella per i più golosi. A differenza delle scorse edizioni, lo stand gastronomico sarà organizzato grazie al coordinamento dei circoli ARCI di Carmignano e di Poggio a Caiano con capofila il circolo ARCI di Bacchereto, che per l’occasione metteranno in vendita anche alcuni prodotti locali o particolari, come i vini delle fattorie del territorio, oppure il limoncello di Libera e l’amaro del partigiano dell’ANPI solo per citarne alcuni.

Numerose altre associazioni del territorio saranno presenti con stand informativi sulla propria attività, dove potranno eventualmente mettere in vendita i loro gadget. Ad aderire all’evento sono: Libera con il coordinamento dei comuni medicei, Emergency, ANPI – sezione di Carmignano, i sindacati, Amici di Ambra, l’associazione Parco Museo Quinto Martini di Seano, il Gruppo Archeologico Carmignanese. Durante il concerto sarà organizzata anche una lotteria, il cui ricavato verrà donato al progetto di accoglienza “Vicofaro” di Don Biancalani a Pistoia.

L’evento è ad ingresso gratuito ed è stato realizzato grazie al patrocinio ed al contributo del Comune di Carmignano. Tra gli organizzatori ci sono anche i presidenti dei circoli ARCI del territorio: Andrea Drovandi (circolo di Bacchereto), Doriano Cirri (circolo di Carmignano), Antonella Agnorelli (circolo di Seano), Lorenzo Borgioli (circolo di Comeana), David Desideri (circolo di Poggio alla Malva) e Luca Peloni (circolo di Poggio a Caiano).In caso di pioggia il concerto sarà rimandato a domenica 5 maggio. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste e con I tag , . permalink.
Translate »