Biodistretto, a Quarrata festa del Montalbano

Il 15 settembre, tutto il giorno

È la prima festa del Biodistretto del Montalbano e si svolgerà domenica 15 settembre all’Agriturismo Abbonbri nel borgo di Montemagno a Quarrata, organizzata dall’associazione in collaborazione con “il Pozzo di Giacobbe”. Un’intera giornata a misura di adulti e di bambini per divertirsi, passeggiare all’aria aperta ed imparare qualcosa in più sull’ambiente con tanti eventi, dalle conferenze alle passeggiate fino all’area gioco per i più piccoli.

Le attività inizieranno alle 10 con una passeggiata facile nel bosco del Montalbano della durata di circa due ore, per cui si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking. La passeggiata sarà riproposta anche nel pomeriggio alle 16. Per informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero di cellulare 3286119073.

Alle 11 inizierà la prima conferenza del ciclo “La conoscenza fa la differenza” incentrata sul progetto di ricostruzione della campagna giardino e dei muretti a secco e sarà un momento per prendere informazioni sui corsi formativi. La stessa conferenza sarà replicata alle 18.

Alle 13 ci sarà un pranzo in agriturismo con la dietologa Tullia Casini, che presenterà alcuni assaggi per educare all’alimentazione sana. Il costo del pranzo è di 12 euro per adulti e bambini ed occorre prenotarsi contattando il numero di cellulare 3475454637.

Alle 16 prosegue il ciclo “La conoscenza fa la differenza” con la seconda conferenza della giornata dedicata all’agricoltura biologica e biodinamica, mentre alle 17.30 ci sarà un momento di incontro sul biodistretto tra agricoltori, associazioni e cittadini per comprendere le opportunità offerte dalla nuova legge regionale.

Alle 16.30 ci sarà la merenda per i bambini preparata dall’agriturismo e da altre aziende del biodistretto al costo di 5 euro.

Per chi vorrà rimanere tutto il giorno ci sarà la possibilità di cenare alle 20 con accompagnamento musicale di fisarmonica. Il costo è di 25 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini fino a dieci anni. Per partecipare occorre prenotare sempre al numero di cellulare 3475454637. Per concludere alle 22 ci sarà un altro momento musicale “Ballando sotto le stelle…vere”, sempre con accompagnamento di fisarmonica.

Per tutta la giornata saranno attivi uno spazio dei soci produttori ed un mini mercato dei prodotti del Montalbano. Saranno inoltre presenti due punti informativi, uno del Biodistretto del Montalbano e uno di Legambiente Toscana. Per raggiungere l’agriturismo saranno messe a disposizione delle navette che partiranno dalle aree di parcheggio segnalate. Si ricorda che parte del ricavato della giornata sarà destinato all’associazione biodistretto del Montalbano per la promozione delle attività in corso ed in progetto.

Per maggiori informazioni e prenotazioni sulla festa è possibile contattare il numero di cellulare 3475454637. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, feste e con I tag . permalink.
Translate »