Castagne in festa a Bacchereto

Il 19, 20 e 26 e 27 ottobre

Con l’avvento dell’autunno tornano le castagne, e secondo una consolidata e premiata consuetudine, giunta ormai alla 38ª edizione, Bacchereto rende omaggio all’energetico frutto boschivo con la tradizionale “Festa della Castagna”, in programma per due fine settimana consecutivi, sabato 19 e domenica 20 ottobre, e di nuovo sabato 26 e domenica 27. La manifestazione come di consueto è organizzata dagli inesauribili volontari della locale Polisportiva, che con le varie sagre di carattere gastronomico animano in maniera ricorrente la vita del piccolo borgo mediceo, abbinando alle attrattive della buona tavola iniziative di natura ricreativa, artigianale, artistica e culturale.

Gli stand gastronomici, che saranno attivi nella piazza del paese il sabato a partire dalle 16 e la domenica dalle 15 in poi, proporranno bruciate, castagnaccio, nicci con ricotta e Nutella, frittelle nicce e di riso, castagne, fichi secchi, dolci e biscotti, migliacci, covaccino all’olio e con i ciccioli e vin brulé, mentre in cucina al coperto saranno disponibili minestra di pane e polenta ai funghi, altre pietanze caratteristiche della stagione autunnale.

Il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 sarà anche possibile accedere alla Mostra delle Antiche Maioliche di Bacchereto, con l’opportunità, nella sola giornata della domenica, di usufruire di una visita guidata gratuita all’esposizione e ai locali del vecchio castello che ospita la collezione, con ingresso a offerta libera. La domenica dalle 15 in piazza saranno poi presenti le donne di “Io Creo”, con il loro mercato di artigianato locale. Domenica 20 alle ore 17 verrà inoltre presentato il libro “Il mistero del paesino” di Marco D., in piazza all’aperto se il tempo sarà bello, oppure all’interno della Sala Verdi in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web www.bacchereto.it, la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto o inviare una mail a polisportivabacchereto@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »