Visita al Parco Museo Martini

Anniversario della nascita dell'artista

Domenica 27 ottobre gli amanti dell’arte, in particolar modo della scultura, potranno visitare a partire dalle 15.30 il Parco Museo Quinto Martini, non lontano dal centro abitato di Seano. Il parco si compone di trentasei sculture bronzee realizzate tutte dall’artista seanese, raffiguranti scene di vita quotidiana e contadina e personaggi umili e perlopiù ai margini della società, come ad esempio la mendicante. Secondo l’idea originaria, voluta proprio dal Martini, il parco doveva essere un luogo per la gente di Seano, da cui lui aveva tratto ispirazione alle sue opere, perfettamente integrato fra arte e natura.

La visita guidata a cura della storica dell’arte Sara Soldani (Prato Cultura Soc. Coop.) offrirà questo percorso a metà tra l’arte e la natura alla riscoperta della biografia di Quinto Martini, in occasione della ricorrenza della sua nascita, e dei suoi periodi artistici, ripercorrendo le varie opere che costituiscono questo museo a cielo aperto, di cui alcune sono all’interno di una mostra permanente al museo Ermitage di San Pietruburgo in Russia.

La visita è organizzata dall’associazione Parco Museo Quinto Martini Seano con il contributo del Comune di Carmignano ed è a ingresso gratuito. Il ritrovo è fissato nel parcheggio che si trova nelle immediate vicinanze del parco in via Pistoiese. Al termine del percorso ai partecipanti sarà offerto tè caldo accompagnato da biscotti e dolce con uva artigianale.

Per partecipare alla visita è gradita la prenotazione (e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it; cellulare: 3355370278). (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »