Tante iniziative per le feste di Natale

Dal 21 dicembre fino al 6 gennaio

Sono tante e variegate le iniziative natalizie organizzate quest’anno dall’amministrazione comunale di Carmignano e da alcune delle numerose associazioni presenti sul territorio, rivolte tanto al pubblico dei grandi quanto a quello dei piccini, a cominciare dal 21 dicembre per terminare il 6 gennaio.

L’inizio è dunque fissato per sabato 21 con la prima delle due giornate di “Natale a Comeana”, rassegna curata in prevalenza dalle associazioni della frazione medicea: Comeana in festa, Avis Carmignano, Circolo Arci Rinascita, Associazione Frammenti di Memoria, Associazione Amici di Ambra, Associazione Libera – Nomi e numeri contro le mafie, che in entrambe le date animeranno piazza Cesare Battisti con svariati stand gastronomici; tra le specialità proposte bomboloni, crêpes, dolci casalinghi, cioccolata calda, polenta, migliacci, coccoli, fettunta e vin brulé, il cui ricavato sarà in parte devoluto all’Associazione Tumori Toscana. Allo Spazio Giovani alle 15.30 verrà dato vita ad un laboratorio di riciclo dedicato ai bambini, dopodiché sarà lasciato spazio al concerto di musica gospel che si terrà alle 17.30 grazie a The Gospel Fire Choir, il primo coro nato nella città di Prato nel 1996, e Little Big Gospel Choir, il coro gospel più giovane d’Italia formato da bambini e ragazzi dagli otto ai quindici anni, diretti da Patrizia Calussi, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano. Domenica 22 alle 15.30 si svolgeranno uno spettacolo di burattini e un laboratorio natalizio curati dall’Associazione Pandora di Seano, mentre per le 17.30 è previsto l’arrivo di Babbo Natale.

Domenica 22 alle 17 nella villa medicea di Artimino avrà luogo anche il concerto di musica classica di Samuele Drovandi, il talentuoso pianista seanese che si esibirà al piano insieme ad Angjela Ramaj, giovane soprano di origine albanese. Al termine del concerto per chi vorrà trattenersi nelle splendide sale dell’edificio progettato da Bernardo Buontalenti alla fine del Cinquecento sarà allestito un aperitivo a buffet a pagamento. Per il programma dettagliato del concerto e per le modalità relative alla fruizione dell’aperitivo si può cliccare sul seguente link: “Musica alla corte dei Medici” di Barbara Prosperi.

Lunedì 23 alle 21 nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano il sindaco Edoardo Prestanti farà gli auguri di buone feste ai cittadini in una serata di spettacolo con le allieve dello Studio danza Benedetta e la giovanissima cantante Giulia Corsini.

Venerdì 27 alle 21 nella chiesa di San Michele Arcangelo ci sarà un concerto di canti tradizionali di Natale con musiche di Bernardo Pasquini, Amilcare Ponchielli, Domenico Zipoli; per l’occasione si esibiranno il musicista Fabio Macera all’organo e i cori Fuori dal Coro, diretto da Sofia Tagliaferri, e Piccolo Coro Melograno, diretto da Laura Bartoli.

Le ultime iniziative, legate all’Epifania, riguardano i più piccoli, e si svolgeranno domenica 5 gennaio alle 10.30 al Museo Archeologico di Artimino, dove i giovanissimi visitatori saranno chiamati a svolgere un’indagine con l’aiuto della Befana, e lunedì 6 gennaio alle 16.30 nella Sala Consiliare di Carmignano, dove dopo lo spettacolo di pupazzi a cura della Compagnia Teatrombrìa arriverà la Befana con un carico di sorprese. Gli organizzatori dell’attività che si terrà al Museo Archeologico fanno sapere che l’iniziativa avrà un costo complessivo di 5 euro, comprensivi del biglietto d’ingresso e della quota di partecipazione, e che le prenotazioni dovranno essere effettuate entro le 13 di sabato 4 attraverso i numeri di telefono 055.8718124 e 333.9418333 o l’indirizzo di posta elettronica parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Il programma degli eventi organizzati dal Comune di Carmignano è realizzato grazie alla collaborazione di Chianti Banca e dell’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste e con I tag , . permalink.
Translate »