Tre spettacoli per i più piccoli

A teatro con il "Chiodo Fisso"

Per tutto il mese di gennaio torna la quarta edizione della rassegna teatrale “I bambini per i bambini” organizzata dall’associazione culturale e teatrale “Il Chiodo fisso” grazie al patrocinio dell’assessorato all’istruzione del Comune di Carmignano.

La rassegna è stata pensata nel corso dei quattro anni per portare i bambini a teatro e farli avvicinare, già da piccoli, a questa bellissima arte proponendo delle rappresentazioni di genere fantastico o fiabesco, che saranno messe in scena per tre domeniche consecutive nella fascia pomeridiana a partire dalle 16.15 al teatro del Circolo parrocchiale di Comeana, in via Dante Alighieri, 56.

Il primo spettacolo ad aprire la rassegna domenica 12 gennaio alle 16.15 sarà “Nel bosco incantato” scritto e diretto da Silvia Becattini, curato dall’associazione culturale Comarimaggio e prima fiaba della saga del “Bosco incantato”. Per la prima volta i piccoli spettatori in platea faranno conoscenza con alcuni personaggi strabilianti come la Maga Fragolona, smemorata e pasticciona, le fate Fatamilla e Fatatracca, la Principessa Posapiano ed il Principe Troppobello, ma soprattutto il cattivo Drago Ago, che urla forte gettando spavento ovunque. Nella storia occorrerà preparare una pozione magica, ma per farlo sarà necessario un ingrediente segreto custodito proprio dal Drago Ago. Servirà quindi tanto coraggio per riuscire a prenderlo senza correre rischi.

La rassegna proseguirà domenica 19 gennaio sempre alle 16.15 con la messa in scena di “Io ho fame”, spettacolo scritto a quattro mani e diretto da Daniela Alfieri e Pasquale Basto a cura della compagnia “Dany & Pasquy”. Lo spettacolo di teatro animazione è liberamente ispirato a “Il mostro peloso” di Henriette Bichonnier e racconta, tra gag, giochi e simpatiche battute, di un mostro peloso ed affamato rinchiuso in una caverna che cattura un re che si era perso nel bosco.

Infine chiuderà il ciclo delle tre rappresentazioni “Martino, Martina e l’erba guarigina” di Lucia Macchiarini, per la regia di Gianluca Truppa a cura della compagnia “Acquainbocca”, che andrà in scena domenica 26 gennaio alle 16.15. Lo spettacolo racconta di due simpatici fratelli, Martino e Martina, che vivono con la madre che di mestiere fa la sarta. Purtroppo la madre si ammala e rischia, se non viene guarita, di diventare cieca. Il suo dottore sostiene che non ci siano speranze di miglioramento o di guarigione, ma i due piccoli fratelli non si daranno per vinti e faranno qualsiasi cosa pur di guarirla, tentando persino la strada della magia ed affrontando anche prove ed ostacoli pericolosi.

Gli incassi dei tre spettacoli saranno in parte reinvestiti nel teatro del circolo parrocchiale di Comeana, che ospita i tre appuntamenti della rassegna, ed in parte devoluti a progetti che vedranno protagonisti i bambini e che saranno raccontati nel corso dei tre pomeriggi. Per assistere alle rappresentazioni è necessario prenotare contattando il numero di cellulare 333/5245088 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14 e dalle 17.30 alle 20, sabato e domenica per tutta la giornata, oppure inviando un messaggio whatsapp allo stesso cellulare o infine scrivendo un messaggio privato sulla pagina facebook dell’associazione. In caso di cancellazioni o di integrazioni alla prenotazione iniziale, si prega vivamente il pubblico di comunicare con la stessa modalità con cui è avvenuta la prima comunicazione. (Valentina Cirri)

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, teatro e con I tag , . permalink.
Translate »