Tre libri d’autore a km zero

Minirassegna fino al 21 marzo

Sabato 8 febbraio ripartirà la terza edizione della rassegna libraria e letteraria dal titolo “Un te in biblioteca – Autori a km zero” negli spazi della Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi in via Gadda 27/29 a Seano.
La rassegna è rivolta agli amanti della lettura ed a tutti coloro che sono interessati a scoprire autori locali – amici, conoscenti – e quindi a kilometro zero, gustando un buon libro di fronte ad una tazza di tè con biscotti per tre giornate, tutte di sabato e ad ingresso gratuito a partire dalle 17.

Ad aprire il ciclo di incontri sabato 8 febbraio sarà Pietro Trapassi col suo romanzo di formazione “I ragazzi del rione Zaccaneddri”, ambientato dopo la fine della seconda guerra mondiale nella periferia di Palermo, all’interno del rione Zaccaneddri appunto. La storia ha come protagonisti tre ragazzi, Giorgio, Nino e Roberto, tutti e tre desiderosi di cambiamento e di riscatto da una condizione di miseria, che è causa principale di rinunce e di sofferenze. Il libro parla della loro amicizia, delle rispettive famiglie e si concentra da un punto di vista, anche sociologico, sul modo di vivere degli anni Cinquanta, sui rituali agresti, sulla necessità di ricorrere alla fantasia per inventare giochi altrimenti inesistenti. L’amicizia è il collante che legherà tra loro i tre personaggi, anche se poi gli eventi e le scelte singole li allontaneranno e li porteranno verso percorsi diversi, rivolti al bene oppure al male.

Il secondo incontro sarà sabato 29 febbraio con “Il mistero del paesino” di Marco D., una fantasiosa raccolta di storie ed aneddoti anche fantasiosi a cavallo tra romanzo e ricostruzione storica che ripercorre, come in un viaggio, la Bacchereto del Trecento e del Quattrocento. Tra i vari personaggi, ceramisti, agricoltori e compagni di borgo presenti nel libro, non manca Leonardo Da Vinci che aveva un legame di sangue con il piccolo borgo dove infatti abitava la nonna.

A concludere il ciclo di incontri sabato 14 marzo sarà il libro “Il mondo antico” di Alex Mencaroni, prima opera della “Trilogia dei tre mondi”, una saga fantasy in corso di pubblicazione. Una battaglia senza tempo, per distruggere il passaggio verso i tre mondi. Una profezia sta per avvalersi, ma forze malvagie si stanno muovendo per avere l’arma decisiva, un’arma capace di distruggere o aprire nuovi passaggi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi di Seano (numero di telefono:  055 8705520 il lunedì, il martedì ed il venerdì dalle 14 alle 19; il mercoledì ed il giovedì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19; il sabato dalle 8 alle 13; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it). (Valentina Cirri)

AGGIORNAMENTO. A causa dell’emergenza sanitaria derivante da Covid-19 e a seguito delle disposizioni del Governo adottate il  4 marzo, l’incontro del 14 marzo è rinviato a data che sarà comunicata successivamente.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »