Concorso d’arte sul tema dell’aria

Prorogata scadenza fino al 30 aprile

C’è tempo fino al 20 marzo, ma le iscrizioni sono già aperte, per prendere parte al nuovo concorso d’arte promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano, diretto come di consueto dal professor Mario Marasà, e dedicato quest’anno al tema de “L’Aria… respiro dell’infinito”. La partecipazione è gratuita, libera e aperta a tutti gli artisti che si vorranno cimentare nel delicato compito di rappresentare, interpretare e raccontare questo elemento invisibile ed impalpabile ma indispensabile per la vita degli esseri umani, animali e vegetali. Per la prima volta le categorie nelle quali è possibile gareggiare sono cinque, dal momento che alle sezioni della pittura, della fotografia e della scultura sono state aggiunte quelle della grafica e della pittura digitale, inoltre tra le novità introdotte quest’anno si segnala la pubblicazione di un catalogo on line delle opere ammesse al concorso.

La domanda di partecipazione dovrà essere recapitata entro il 20 marzo al Comune di Carmignano attraverso una delle seguenti modalità: a mano presso l’Ufficio Cultura di piazza Giacomo Matteotti n. 1 durante l’orario di apertura del palazzo municipale, inviando un fax al numero 055.8750301 oppure scrivendo una mail all’indirizzo cultura@comune.carmignano.po.it; alla domanda dovrà essere allegata la fotografia dell’opera proposta, che sarà sottoposta al vaglio di una preselezione. Una volta accettate, le opere dovranno essere consegnate a mano o mediante spedizione il 4 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 presso la Sala Consiliare del Comune di Carmignano in piazza Vittorio Emanuele II n. 3, dove saranno esposte dal 18 aprile, giorno dell’inaugurazione della mostra, al 30 maggio, giorno della premiazione.

A tutti gli artisti verrà consegnato un attestato di partecipazione, ai primi tre classificati per ogni categoria un premio, e ai vincitori assoluti delle cinque sezioni verrà offerta la possibilità di allestire una mostra personale a spese del Comune di Carmignano, in luoghi, tempi e modi da concordare con l’amministrazione municipale. Per consultare il regolamento dettagliato del concorso e scaricare la domanda di partecipazione è necessario visitare la pagina web www.comune.carmignano.po.it, mentre per chiedere ulteriori informazioni e delucidazioni in materia è consigliabile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano telefonando al numero 055.8750250 o inviando una mail all’indirizzo cultura@comune.carmignano.po.it. (Barbara Prosperi)

AGGIORNAMENTO. A seguito delle restrizioni adottate su tutto il territorio nazionale per limitare la diffusione del Coronavirus, il termine per la domanda di partecipazione al momento è posticipato al 30
aprile. Di conseguenza slittano anche le date relative alla consegna delle opere, all’inaugurazione della mostra e alla premiazione dei concorrenti, che verranno comunicate a tempo debito.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag . permalink.
Translate »