Il ricordo dei partigiani

L'11 giugno, cerimonia su facebook

Come ogni anno, ci sarebbe stato un programma di iniziative pubbliche dal 2 al 14 giugno per commemorare uno dei principali fatti della Resistenza carmignanese, ovvero la notte dell’11 giugno durante la quale fu fatto saltare un treno di vagoni carichi di tritolo, pronti per partire in Germania, alla stazione di Carmignano non lontana dalla fabbrica Nobel e dalla frazione di Poggio alla Malva. In quella notte persero la vita i fratelli Bogardo ed Alighiero Buricchi, Ariodante Naldi e Bruno Spinelli, artefici del sabotaggio.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria e col proposito di evitare assembramenti in luoghi pubblici, il programma inizialmente previsto è stato ridotto al minimo. Tra gli eventi confermati ci sono le deposizioni delle corone ai monumenti a memoria della Resistenza.

La prima è stata sabato 6 giugno al cimitero di Comeana, in memoria in questo caso di un altro partigiano, Sergio Sorri detto “Comeana”, morto il 6 giugno 1944 a Traversagna (nel comune pistoiese di Massa e Cozzile) e medaglia di bronzo al valor militare. Alla deposizione della corona hanno partecipato l’amministrazione comunale, l’Anpi di Carmignano (ovvero l’associazione dei partigiani) e il Comitato 11 Giugno 1944, oltre ai parenti di Sorri.

E’ stata confermata anche la celebrazione ufficiale nella giornata di giovedì 11 giugno: la mattina alle 11 sarà deposta una corona di alloro al monumento dei partigiani nel cimitero di Carmignano; la sera alle 20.30 un’altra corona di alloro prima  al cippo dei martiri di Artimino in via 5 Martiri, vittime di una rappresaglia tedesca su civili, e poi alle 21.15 al cippo dei caduti di Poggio alla Malva dove si svolgerà la commemorazione ma senza il consueto corteo e alla sola presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’Anpi Carmignano e Provinciale e del Comitato 11 Giugno. Gli interventi e i momenti celebrativi teatrali e musicali potranno essere seguiti attraverso una diretta Facebook e saranno curati da Massimo Bonechi (attore e regista), Lorenzo Mocellin (tromba) e Gianni Rosati (sax).

Sulle orme dei partigiani
Domenica 14 giugno è prevista anche la tradizionale camminata di “Sentieri Partigiani” da Carmignano a Poggio alla Malva, anche in questo caso con un numero contingentato di partecipanti tant’è che i posti a disposizione si sono velocemente esauriti.  L’iniziativa è organizzata dal gruppo trekking omonimo di Anpi Prato, in collaborazione con il gruppo trekking “Gem” di Carmignano, l’ASD Baol Carmignano e le Case del Popolo di Bacchereto e Poggio alla Malva.

La camminata prenderà le mosse da Carmignano, con ritrovo in piazza Giacomo Matteotti alle 8.15 e si concluderà al memoriale dei partigiani di Poggio alla Malva. Il percorso ha una lunghezza di circa 12 chilometri e si snoda tra sentieri, strade battute e carrabili di difficoltà agevole. Al termine pranzo a base di “pastasciutta antifascista” presso il Circolo Ariodante Naldi di Poggio alla Malva.

 

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »