Le notti dell’archeologia

Venti anni dedicati ai tesori antichi

La rassegna serale in notturna dedicata alla scoperta dei tesori dell’antichità, tra musei e parchi archeologici, compie venti anni. In questo tempo Carmignano è sempre stato presente, promuovendo le aperture dei propri siti archeologici con iniziative serali o notturne e non mancherà neppure quest’anno, proponendo per il ventennale, un programma che inizierà il 3 luglio e terminerà il 6 agosto toccando varie tappe, tra cui il museo di Artimino, Prato Rosello, le tombe etrusche di Montefortini a Comeana, Bacchereto e l’area di Pietramarina.

Si parte sabato 4 luglio alle 9 con la visita guidata e gratuita alle tombe etrusche della necropoli di Prato Rosello, preceduta da una passeggiata di venti minuti. La visita sarà tenuta da un volontario del Gruppo Archeologico Carmignanese. Il ritrovo è fissato davanti al Museo archeologico di Artimino. Per partecipare è obbligatorio prenotare tramite e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure inviando un messaggio whatsapp al numero 3347556171. In caso di maltempo la visita sarà annullata. 

Venerdì 10 luglio sarà la volta dell’attesa “Pietramarina sotto le stelle”: il ritrovo è fissato in località San Giusto al Pinone alle 18.30. Per l’occasione sarà aperta al pubblico l’area archeologica di Pietramarina: sulla vetta, dove lo sguardo si allunga fino alla Gorgona e dal lato opposto sulla piana fiorentina, è stata trovata un’antica roccaforte e Maria Chiara Bettini, direttrice del Museo archeologico di Artimino, guiderà una visita agli scavi. Alle 20 è prevista la cena al sacco e alle 21 un concerto di musica classica sotto le stelle. E’ possibile salire con auto propria, si raccomanda di portare con sè una giacca a vento o un maglione, scarpe comode e una torcia. E’ obbligatorio prenotare telefonando al numero 0558718124 oppure scrivendo a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Sabato 11 luglio sarà aperto invece in via straordinaria il tumulo di Montefortini a Comeana dalle 20 alle 23 in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Toscana. Per visitare le tombe occorre prenotare al numero 0558718124 oppure scrivendo a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Il giorno dopo, domenica 12 luglio, ci sarà una seconda visita “Quattro passi con l’archeologa alla necropoli di Prato Rosello” alle 18 con ritrovo davanti al Museo archeologico di Artimino. Si raccomandano scarpe comode. Il costo della visita sarà di 5 euro per ogni partecipante. Venerdì 24 luglio aprirà in via straordinaria l’esposizione delle Antiche maioliche nel Complesso di Santa Maria Assunta a Bacchereto dalle 21 alle 23.

Per quanto riguarda le iniziative al museo archeologico di Artimino, fino al 30 settembre sarà visibile l’esposizione temporanea “All’alba della civiltà etrusca. Testimonianze da Bologna villanoviana”, incentrata su quattro corredi della necropoli bolognese di San Vitale. 

Sabato 18 luglio il museo sarà aperto in notturna dalle 21 alle 23 ad ingresso gratuito e senza prenotazione. Per i più piccoli è in programma un laboratorio sabato 25 luglio alle 21.15, con la visita del museo al buio con torce elettriche, come fossero archeologi intento a visitare luoghi rimasti sepolti per secoli. Il costo è di 3 euro a persona e 2 euro per l’ingresso. Sarà obbligatorio indossare le mascherine protettive dai 6 anni. 

Domenica 2 agosto alle 18 è previsto un secondo laboratorio  dedicato a bambini e ragazzi, con prova pratica di realizzazione di un pigmento etrusco partendo da terre naturali. La prenotazione è obbligatoria, il costo è ancora di 3 euro per partecipante e 2 euro per l’ingresso. Le mascherine protettive saranno obbligatorie anche in questo caso per chi ha da sei anni in su.  Infine giovedì 6 agosto il museo aprirà nuovamente in tarda serata dalle 18 alle 21 a ingresso ridotto a 2 euro e senza prenotazione.  (Valentina Cirri) 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia e con I tag . permalink.
Translate »