L’Ottava Nota in concerto

Il 19 dicembre diretta streaming

Sabato 19 dicembre alle ore 17.45 sarà trasmesso in diretta streaming, visibile sulla pagina Facebook del Comune di Carmignano, il concerto “Uniti dalle Note”, che la Scuola di Musica L’Ottava Nota terrà nella splendida cornice della villa medicea La Ferdinanda di Artimino, patrimonio Unesco dal 2013. L’evento, diretto dal maestro Alessandro Bernardi, è reso possibile grazie alla partecipazione de L’Ottava Nota Big Band, Big Band degli allievi, Iron Kids, Andrea Adami Project, quattro diverse formazioni con repertori ben differenziati, che – nel pieno rispetto delle misure di distanziamento richieste dai vari decreti governativi – si esibiranno dal vivo alternandosi nell’esecuzione dei brani.

L’iniziativa, che rappresenta l’augurio che l’amministrazione municipale di Carmignano rivolge alla cittadinanza per il Natale 2020, è stata fortemente voluta dall’assessorato alla cultura, che ha ritenuto opportuno ingaggiare i musicisti e i cantanti della scuola di musica dei comuni medicei (appartenenti sia al gruppo degli insegnanti che a quello degli allievi), considerato il momento particolarmente difficile che l’istituzione sta attraversando. Come molte altre realtà del settore culturale, infatti, anche L’Ottava Nota ha risentito della crisi provocata dall’attuale pandemia, e di recente ha manifestato pubblicamente le difficoltà in cui sta versando, invitando nuovi e vecchi allievi a rinnovare la propria iscrizione ai corsi e sollecitando aiuti e donazioni.

Il concerto organizzato per le festività natalizie di quest’anno assolve dunque una duplice funzione, ponendosi come momento di aggregazione – seppur virtuale – per la popolazione del comprensorio mediceo, oltre che come gesto di solidarietà nei confronti di quella che può a ragione essere considerata una preziosa fucina di giovani talenti al servizio del territorio e non solo. “Uniti dalle Note” è realizzato con il patrocinio della Provincia di Prato, con il contributo di ChiantiBanca e con la collaborazione di Tenuta di Artimino. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano, chiamando i numeri 055.8750232-250-252 o scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it. (bp)

A seguire il programma del concerto e le formazioni dei quattro gruppi musicali in ordine di esibizione.

Iron Kids – Musica e canzoni pop rock

Voce: Agnese Terrosi

Chitarra elettrica: Matteo Cieri e Elena Grassi

Tastiera: Tommaso Ciolini

Batteria: Niccolò Zeloni

Andrea Adami Project – “The Sky is Open”

Chitarra elettrica: Andrea Adami

Basso: Marco Polidori

Tastiera: Vincenzo Lo Monaco

Batteria: Simone Malinconi

Big Band degli allievi – Brani della tradizione jazz, blues e soul

Voce: Elisa Emanuello

Chitarra elettrica: Daniele Grassi

Sax: Marco Bindi, Vincenzo Soricillo e Mario Pimpinella

Basso: Alessandro Berti

Batteria: Elena Collina

Ottava Nota Big Band – Le più belle canzoni di Mia Martini

Voci: Beatrice Di Salvio e Nicola Innocenti

Chitarra elettrica: Giulio Peretti e Diego Lopilato

Basso: Marco Cattarossi

Tastiera: Emanuele Proietti

Violino: Alessandro Bernardi

Batteria: Virgilio Lenzi

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »