R66, racconti dai confini del mondo

Incontri letterari in biblioteca

R66 – Racconti dai confini del mondo

Anche dalla frazione di Seano passa una ‘route 66’, il numero che contraddistingue la leggendaria strada americana, simbolo anche a livello cinematografico e letterario del viaggio senza meta e senza limiti.
La nostra route 66 è in realtà una regionale 66 con una biblioteca comunale nelle vicinanze, che permette di fare altrettanti viaggi mentali attraverso i libri. Dal mese di giugno partirà un programma di tre iniziative estive, tutte alle 21, dedicate proprio al tema del viaggio e organizzate dal Comune di Carmignano in collaborazione con la Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano.

Il primo incontro sarà venerdì 4 giugno con “Transiberiana, l’ultimo treno leggendario” di Andrea Cuminatto, che offre una guida per percorrere su ferrovia uno dei viaggi più lunghi, portandoci alla scoperta lungo diecimila km dei segreti della Russia più profonda e misteriosa.

Si prosegue martedì 8 giugno con Paolo Ciampi e la sua “Dall’Olanda alla Polonia: l’Europa sconosciuta a piedi e in bicicletta”. Questa opera ci aiuta ad affrontare il viaggio con uno spirito diverso, in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle persone che lo abitano.

Chiuderà il ciclo di incontri martedì 15 giugno “In viaggio con le immagini: il mondo con gli occhi di Erodoto 108”. Gli autori dell’omonima rivista ci porteranno a visitare “metaforicamente” gli angoli più reconditi del pianeta, raccontandoci i trucchi per una narrazione del viaggio stesso fatta di immagini e di parole.

Tutti gli eventi in programma si svolgeranno all’aperto nei giardini della Biblioteca comunale di Seano, in via Gadda 27/29. Inoltre, per tutto il mese di giugno sui canali social della Biblioteca saranno forniti consigli di lettura a tema viaggio. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »