Teatro su acqua e natura

In estate con "Facciamo Foresta"

A partire da domenica 30 maggio sempre alle 17 saranno in programma tre pomeriggi da trascorrere all’aria aperta e all’insegna del teatro. Le tre giornate si collocano all’interno del progetto FaremoForestaCarmignano che ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento dell’aria e saranno dedicate ai bambini, che potranno assistere agli spettacoli animati messi in scena dalla compagnia Mimnesis Teatro e poi gustare una merenda a cura dell’Associazione Biodistretto del Montalbano e del Gas Fico di Carmignano.

Il primo appuntamento è per domenica 30 maggio appunto con la Storia di Eterna, una bottiglia di plastica, portata in scena ai Giardini di via Redi a Carmignano. Eterna attraversa il mondo grazie al suo amico Simone, un bambino di dieci anni coi capelli appuntiti dal gel e dai troppi capricci. Eterna si trova così catapultata nel mondo esterno, dato che Simone a più riprese giocherà con lei, e in bilico tra la sua ‘anima’ interna e l’esterno immobile e materiale.

Il programma proseguirà domenica 13 giugno alla Pista Rossa di Seano con Bellaria. Un paese da riscoprire, pensato come un gioco teatrale interattivo da fare con i bambini per imparare i buoni e i cattivi comportamenti che possono avere un diverso impatto sull’ambiente e soprattutto sulle risorse naturali custodite nei boschi, nei fiumi, nelle praterie e nelle lagune. Durante lo spettacolo saranno presenti anche i tecnici che hanno contribuito allo spettacolo che illustreranno dei materiali e dei giochi educativi relativi alle specie arboree.

Infine a chiusura del ciclo di incontri, domenica 20 giugno, sarà la volta di Una vita tra i rami, liberamente tratto da “Il barone rampante” di Italo Calvino, personaggio che racconta le storie dalla vetta degli alberi.
Tutte le attività sono gratuite e devono essere prenotate scrivendo a bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it. Per ogni pomeriggio è richiesta anche la presenza di un genitore o di un accompagnatore. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »