La Divina Commedia ad Artimino

Il 18 giugno a San Leonardo

Si terrà venerdì 18 giugno nel territorio di Carmignano, e più precisamente ad Artimino, il terzo appuntamento dello spettacolo itinerante Dell’Arte Contagiosa, viaggio artistico e teatrale dedicato a Dante Alighieri (di cui quest’anno ricorrono i settecento anni della scomparsa), e alla Divina Commedia (suo massimo capolavoro), un progetto nato da un’idea di Marina Mariotti ed ambientato in alcune delle più belle chiese romaniche e piazze medievali della Toscana. Al centro dell’evento, che avrà luogo alle ore 21 nella pieve di San Leonardo, sarà il canto III dell’Inferno, prima delle tre cantiche che narrano l’immersione del poeta fiorentino nel mondo ultraterreno, imperniato sulla descrizione della porta dell’Inferno, degli ignavi e di Caronte, e che contiene alcuni dei versi più celebri dell’intero poema.

L’iniziativa, che si svolgerà all’ingresso dell’antico borgo, caratterizzato dalla presenza di testimonianze di epoca etrusca, medievale e rinascimentale, è stato fortemente voluto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano, e sarà ad ingresso gratuito ma contingentato, regolato in maniera rigorosa dalla normativa anti Covid tuttora in vigore. Per accedere alla serata, riservata ad un numero massimo di 40 partecipanti, è infatti necessario prenotarsi chiamando lo 055.8750231 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) oppure inviando una mail a cultura@comune.carmignano.po.it con l’indicazione del nome, del cognome e del numero di cellulare della persona interessata (entro le 12 del giorno stesso o fino all’esaurimento dei posti disponibili), indossare la mascherina protettiva, rispettare le distanze interpersonali di sicurezza.

La terza tappa di Dell’Arte Contagiosa, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Arte in Scena di Belforte Monferrato e l’amministrazione comunale di Carmignano, si avvale del patrocinio della Regione Toscana e fa parte delle celebrazioni ufficiali legate al settecentenario della morte di Dante Alighieri. Per l’occasione sotto il portico della chiesa di San Leonardo sarà allestita una mostra iconografica dedicata all’Inferno dantesco, dal titolo Dante e il suo poema nella storia della pittura. Per quanti non potranno assistere personalmente alla rappresentazione, si ricorda che sarà possibile seguirla in diretta attraverso le pagine Facebook Dell’Arte Contagiosa e Comune di Carmignano. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Culturale Arte in Scena telefonando al 347.2517702 o scrivendo a arte@marinamariotti.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »