Carmignano Teatro Festival

Dal 26 al 29 luglio in piazza Matteotti

Il 26 luglio prenderà il via “Carmignano Teatro Festival”, rassegna teatrale promossa dal Comune di Carmignano nell’ambito del calendario di “Carmignano Estate 2021”, che per quattro serate consecutive animerà lo spazio di piazza Giacomo Matteotti, che insieme all’adiacente piazza Vittorio Emanuele II costituisce il cuore pulsante del paese mediceo. Per l’occasione verrà presentato un gustoso nucleo di spettacoli di taglio umoristico, a cura della neonata Associazione artistica Massino di Fiesole, che al loro interno mescolano spesso mediante una sapiente miscela prosa, versi e musica.

Si inizia dunque lunedì 26 con “In viaggio con Dante – Improvvisazioni, ballate e rime”, di e con Mauro Cechi (voce, chitarra, organetto) e Francesco Burroni (voce, chitarra, flauti dolci), che attraverso un intrattenimento divertente, originale e di alto profilo qualitativo proporranno episodi e personaggi desunti dalla Divina Commedia, elaborando in maniera estemporanea storie, ballate, ottave, terzine e stornelli, e adattando con pertinente senso metrico i versi in rima ad una melodia, secondo il più genuino spirito toscano. Dal palco i due interpreti interagiranno con il pubblico, rinverdendo i tempi andati in cui la gente si ritrovava “a veglia” intorno al fuoco per discorrere, raccontare e cantare.

Si continua martedì 27 con “Barlume – Omaggio alla geniale comicità di Andrea Cambi – Teatro comico disperativo”, con Ivan Periccioli, che narrerà le altalenanti vicissitudini della carriera di un attore, costellata di alti, bassi, insicurezze e timori. Lo spettacolo è stato scritto per il compianto Andrea Cambi, che si divertì ad interpretarlo negli ultimi anni della sua vita, da John Lenient, pseudonimo di Gianni Clemente, noto autore, regista e organizzatore di eventi teatrali, che ne ha curato anche la messa in scena. Tra le altre cose “Barlume” è stata la prova d’esordio dell’Associazione artistica Massino, che intende dare vita o sostegno a piccole produzioni teatrali e musicali, in particolare nel campo della comicità, e che il Comune di Carmignano ha voluto fortemente sostenere.

Si prosegue mercoledì 28 con “Le nuvole – Spettacolo NON serio, umoristico musicale”, di e con Eros Drusiani, famoso battutista e cabarettista bolognese, compagno di viaggio tra l’altro del leader degli Skiantos Freak Antoni, più volte ospite in svariati programmi televisivi come ad esempio il “Maurizio Costanzo Show”, cui viene riconosciuto il rifiorire della comicità emiliana degli ultimi decenni, che canterà e reciterà i suoi pezzi stravaganti e stralunati, ma sempre sorretti da un umorismo sottile e raffinato.

Si conclude infine giovedì 29 con “Delicato come una farfalla e fiero come un’aquila – Il mondo libero di Antonio Ligabue – Teatro di narrazione e di passione”, di e con Elisabetta Salvatori, che con un racconto dai toni misurati e pacati porterà in scena la storia desolante di Antonio Ligabue (Zurigo, 18 dicembre 1899 – Gualtieri, 27 maggio 1965), uno degli artisti più originali del Novecento, autore di dipinti fortemente espressivi e visionari, uomo solo, emarginato, tormentato, che seppe trovare una solida ancora di salvezza e una profonda fonte di ispirazione nella natura e nel mondo animale.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15; l’ingresso è gratuito e non necessita di prenotazione, tuttavia si ricorda che i posti a sedere sono contingentati, e che l’ente organizzatore richiede agli spettatori il rispetto della normativa anti Covid; per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano, chiamando lo 055.8750250-231 (il lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il martedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì dalle 8.30 alle 15.30, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30) o scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, teatro e con I tag , . permalink.
Translate »