Josh Rouse e Emma Tricca alla Villa di Artimino

Il 22 luglio per il Festival delle Colline

Il Festival delle Colline ci sarà anche quest’anno, senza se e senza ma. Dopo 42 anni di concerti, terrà ancora fede al suo impegno originario, quello di portare sulle colline pratesi la buona musica contemporanea d’autore in luoghi non convenzionali e vicini alla natura, che nell’arco di una sera si trasformeranno in veri e propri palcoscenici. Non solo, perché proprio quest’anno il festival lancia anche un segnale di speranza e di ripartenza per un settore, quello dello spettacolo, che è stato duramente colpito nel corso della pandemia.

Il programma è ricco  e si snoda dal 7 luglio al 23 luglio. A Carmignano approderà nella serata di giovedì 22 luglio con la performance di Josh Rouse ed Emma Tricca a partire dalle 19 che si svolgerà nella cornice dell’anfiteatro della Villa medicea di Artimino, il cui profilo si staglia imponente di fronte alle mura del piccolo borgo medievale. Josh Rouse è un cantautore originario del Nebraska e da vent’anni in Spagna ha rimodellato la scrittura tipica americana per allargarsi all’elettronica pop ed alla musica anni ‘80. Emma Tricca ha lasciato l’Italia per trasferirsi a Londra, dove ha incrociato diversi stili musicali, dal folk al blues fino alla poesia. Entrambi gli artisti condividono quindi il desiderio del viaggio inteso come percorso personale in continua evoluzione.

L’edizione 2021 è comunque già iniziiata, con il  taglio del nastro il 7 luglio con i Riace Social Blues e Cosimo Damiano Damato, Baba Sissoko, Mimmo Lucano, Enrico Fierro alla Villa Il Cerretino di Poggio a Caiano, che si uniranno in un reading musicale per raccontare un’esperienza di accoglienza ed integrazione.

La Chiesa di Bonistallo a Poggio a Caiano sarà il palco di due successivi appuntamenti. Venerdì 9 luglio alle 21.30 si esibirà la cantautrice e pianista Dominique Dillon de Byington, in arte Dillon, in un concerto di piano e voce che mescola la musica acustica all’elettronica ed al pop. Martedì 20 luglio alle 21.30 sarà la volta di Finaz, chitarrista e confondatore della Bandabardò, che porterà il suo album “Cicatrici” preceduto dal set di Sirio alle 19.

Lunedì 12 luglio alle 20.30 farà tappa alla Villa Rospigliosi di Prato il tour dei Buttshaker, che porteranno il loro album “Arcadia” dalle sonorità soul con brani che trattano anche di questioni politiche e sociali.

Seguirà giovedì 15 luglio alle 21.30 nella cornice dell’Anfiteatro Pecci di Prato la collaborazione rodata e pluripremiata tra Raiz e Radicanto, che unirà la canzone napoletana al tango fino ai ritmi nordafricani e mediorientali.

In chiusura si esibirà venerdì 23 luglio alle 21.30 alla Villa Guicciardini di Cantagallo Francesco Baccini, cantautore genovese famoso per canzoni come “Ho voglia di innamorarmi”, “Le donne di Modena” e “Maschi contro Femmine”.

Il Festival delle Colline è organizzato dal Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con i Comuni di Carmignano, Prato, Cantagallo, con la Regione Toscana, grazie al sostegno di Unicoop Firenze e Consiag, sotto la direzione artistica di Gianni Bianchi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.festivaldellecolline.com, mentre i biglietti saranno in prevendita su https://dice.fm/. L’unica eccezione sarà il concerto di Raiz e Radicanto in prevendita su ticketone. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »