Moltheni in tour alla Rocca di Carmignano

A tu per tu col cantautore Daniele Celona

Mercoledì 7 luglio in un concerto cantautorale si incontreranno alle 21 sul palcoscenico a cielo aperto della Rocca di Carmignano Umberto Maria Giardini (in arte Moltheni) e Daniele Celona.
Il concerto organizzato a tutto tondo dal Comune di Carmignano si colloca tra i primi eventi che inaugureranno il cartellone estivo carmignanese.

I due artisti dialogheranno nel corso della serata in maniera sinergica rispetto ai propri stili musicali. Moltheni è un cantautore marchigiano, attivo sulla scena musicale dalla fine degli anni Novanta nell’ambito della musica indie-rock, con uno stile inizialmente a metà strada tra gli Afterhours e Carmen Consoli, che in un secondo momento della carriera ha preso una direzione più acustica ed introspettiva, caratterizzata da atmosfere psichedeliche che riecheggiano i Pink Floyd, da una scrittura ermetica e da tematiche malinconiche e dimesse. Nell’ultima parte del suo percorso, in cui ha abbandonato il suo pseudonimo, è tornato anche alle tonalità rock originarie per arrivare alla pubblicazione nel 2020 del disco “Senza eredità”, che contiene inediti giovanili dal sapore antico in cui alterna la vena rock a quella più introspettiva.

A fargli da compagno di viaggio sarà Daniele Celona, torinese con origini sarde e siciliane, con all’attivo numerose collaborazioni musicali tra le quali anche quella con Levante. Per Celona la musica è intesa come una forma di terapia personale e particolare e come un mezzo per denunciare ciò che non funziona nella società e nella vita.

Il cancello della Rocca di Carmignano aprirà per l’occasione alle 20. L’ingresso all’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link, con suggerimento di inserire singolarmente i dati di ogni partecipante. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura scrivendo un’e-mail a cultura@comune.carmignano.po.it. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , , . permalink.
Translate »