Una settimana a ritmo di sax

Otto concerti in sette giorni

Nella settimana dal 7 al 12 settembre farà tappa a Carmignano, con un programma itinerante, lo “Stage estivo del sassofono”, un progetto nato nel 2012 che porta la musica nei borghi italiani, tra cui ad esempio si annoverano già le tappe di Tarsogno, Verucchio ed ultimo Monte Grimano Terme nel 2020. Lo scopo del progetto che si articola con varie iniziative, come lezioni individuali, concorsi, concerti e musica d’insieme, è portare non solo la musica in giro ma anche far conoscere lo strumento ai bambini, ai ragazzi e e agli adulti italiani e stranieri, promuovendo la cultura musicale con concerti di musicisti di fama nazionale e internazionale.

Il programma carmignanese è stato organizzato dalla Filarmonica G. Verdi di Bacchereto col patrocinio e col contributo del Comune di Carmignano. Il primo appuntamento sarà martedì 7 settembre in Piazza Matteotti a Carmignano alle 21.30. Ad inaugurare la settimana sarà Federico Mondelci, sassofonista dal repertorio “storico” e contemporaneo, accompagnato per l’occasione dalla SaxOrchestra del Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno. Mercoledì 8 settembre nel giardino della chiesa di S. Maria Assunta a Bacchereto sempre alle 21.30 Filippo Grassi presenterà nuovamente il suo album “Introspettivo” pubblicato a fine 2019. A fianco di Filippo Grassi (sax soprano, contralto, tenore e loop station) si esibiranno con un repertorio electricjazz, contemporaneo e fusion: Francesca Simonelli (sax tenore), Valerio Barbieri (sax baritono), Andrea Coppini (sax contralto), Corrado Biermann (chitarra elettrica e acustica) e Giulio Guarducci (voce narrante).
Giovedì 9 settembre alla fattoria di Bacchereto alle 21.30 sarà la volta di EstrOrchestra, un’orchestra di soli archi che proporrà le musiche del maestro Ennio Morricone.

Nel fine settimana, venerdì 10 settembre l’appuntamento raddoppia a due diversi orari: alle 18.30 al giardino della chiesa di S. Maria Assunta di Bacchereto ci sarà il laboratorio di musica jazz a cura di Andrea Coppini Sax Band, mentre alle 21.30 sarà la volta del pianista Samuele Drovandi che suonerà la musica di Kapustin, Grieg e Chopin e poi del Trio Piazzolla con un omaggio alle musiche di Astor Piazzolla. Del trio faranno parte: Valerio Barbieri (sax baritono e soprano), Filippo Grassi (sax soprano) e Samuele Drovandi (pianoforte). Sabato 11 settembre alla Rocca di Carmignano alle 21.30 sarà la volta della ReunionSax con Valerio Barbieri (sax soprano), Cristina Rolfi (sax contralto), Lucy Derosier (sax tenore) e Massimo Mazzoni (sax baritono). Domenica 12 settembre al Parco Museo di Seano alle 21.30 chiuderanno il programma i Magicaboola Brass Band, formazione di moderna street band composta da fiati e ritmica.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a adolphesaxschool@gmail.com. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »