Contro la violenza sulle donne

Mostra e reading in sala consiliare

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 e celebrata ogni 25 novembre, il Comune di Carmignano propone due iniziative di carattere artistico che si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 20 novembre.

La sala consiliare ospiterà una mostra fotografica, opera di Martina Forni, fotografa per passione originaria di Quarrata e vincitrice nella sezione fotografia del concorso di arte contemporanea “L’aria il respiro dell’infinito” che si è svolto ad ottobre 2020. La mostra dal titolo “Quello che le donne (non) vogliono” è una personale allestita col patrocino gratuito del Comune di Carmignano proprio a seguito della vittoria al concorso. In questa esposizione l’artista fornisce una doppia lettura interpretativa per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne. I diciassette scatti, in parte in bianco e nero ed in parte a colori, ritraggono donne che subiscono una violenza quotidiana, denunciano ciò che non vogliono e desiderano al tempo stesso essere amate e protette.

Il progetto fotografico è stato realizzato grazie alla collaborazione di alcuni modelli che hanno posato dal vivo. L’allestimento curato da Mario Marasà sarà molto semplice così da permettere a coloro che entreranno nella sala consiliare di concentrarsi sul significato profondo di ogni fotografia. La mostra sarà inaugurata alle 16.30  (clicca qui per approfondire).

All’interno dello spazio dedicato alla mostra si esibirà a partire dalle 18 in un reading teatrale “A tutte le donne” l’attrice e regista pratese Valentina Banci, che leggerà una serie di brani scelti ed incentrati sulla tematica, tra cui poesie della poetessa polacca e premio Nobel Wislawa Szymborska, testi dello scrittore e giornalista Stefano Bartezzaghi, un testo da “I monologhi della vagina” della drammaturga statunitense Eve Ensler ed un testo della scrittrice Barbara Giorgi. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »