Gli anni ’60 con gli occhi di tre scrittrici donna

Proseguono gli incontri a marzo

La letteratura al femminile degli anni Sessanta sarà al centro dell’incontro del gruppo di lettura che si terrà giovedì 17 marzo negli spazi della biblioteca Aldo Palazzeschi di Seano a partire dalle ore 21.
Nei precedenti appuntamenti, iniziati nel mese di novembre, erano state affrontate le tematiche particolarmente importanti per le donne dagli anni Venti agli anni Cinquanta. Nell’incontro di marzo i romanzi che saranno oggetto del dibattito saranno “I peccati di Peyton Place” di Grace Metalious, “All’impazzata” di Françoise Sagan e “La campana di vetro” di Sylvia Plath, che raccontano il periodo degli anni Sessanta attraverso la lente del sesso, della passione e della pazzia.

Grace Metalious pubblica la sua opera prima nel 1956 raccontando le vicende di una piccola cittadina, Peyton Place, nella forma di un storia corale che si svolge dal 1939 al 1945, intrecciando alla perdita di potere di un ricco industriale le vite parallele di due ragazze Allison e Selena, una borghese che non sopporta il provincialismo dell’ambiente in cui vive ed una proletaria, che subisce le molestie del suo patrigno, arrivando poi ad ucciderlo.

“All’impazzata” della scrittrice Françoise Sagan racconta la storia di una passione tra due trentenni, Lucile e Antoine, entrambi mantenuti da due ricchi cinquantenni che consentono loro di fare la bella vita. Durante una cena Lucile conosce Antoine, un giovane spiantato ma promessa di una casa editrice. I due si innamorano e il loro sentimento esplode in maniera prorompente, come un frutto succoso in cui affondare i denti per gustarlo in tutte le sue sfumature, dolci ed amare.

Infine il romanzo di Sylvia Plath del 1971, scritto un mese prima del suo suicidio e di ispirazione autobiografica, è incentrato sulla figura di Esther, che dopo l’università inizia a lavorare come apprendista in una rivista femminile a New York, esperienza che gradualmente non risulta allineata alle sue aspettative fino a farla cadere in depressione. Esther tenta così il suicidio e trascorre l’ultima parte della sua vita in un centro di salute mentale, dove cerca di riprendersi e desidera soltanto sopravvivere.

Per partecipare all’incontro non è obbligatorio prenotarsi o avere letto tutti i libri. Le letture degli incontri successivi, che termineranno nel mese di maggio 2022, saranno concordate di volta in volta e rese note sulla pagina facebook dedicata all’evento. Ogni incontro si svolgerà nel rispetto delle misure anticontagio e con esibizione obbligatoria del green pass. (Valentina Cirri)

Valentina Cirri

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »