A piedi sul Montalbano per Pasquetta

Da Pietramarina ad Anchiano

LaRobytrek, guida ambientale escursionistica attiva nelle province di Firenze, Prato e Pistoia organizza per lunedì 18 aprile, giorno di Pasquetta, una camminata sul Montalbano, che lungo un percorso ad anello di 16 chilometri prenderà il via dall’area archeologica di Pietramarina per arrivare a quella che secondo la tradizione è la casa natale di Leonardo da Vinci, nella frazione di Anchiano, da cui i partecipanti faranno poi ritorno al punto di partenza. L’itinerario attraverserà idealmente circa ventidue secoli di storia, muovendo dalle vestigia etrusche che sovrastano l’abbazia di San Giusto, nate presumibilmente nel VII secolo a.C. come roccaforte e divenute in seguito un insediamento abitato fino all’epoca romana, per giungere nei pressi di Vinci, dove nel 1452 vide la luce l’artista forse più rappresentativo dell’età rinascimentale.

Nel corso di un tragitto caratterizzato da una vegetazione a tratti selvaggia e solcato da svariati corsi d’acqua, che spazierà dagli agrifogli di Pietramarina agli olivi di Anchiano, gli escursionisti faranno tappa a Faltognano, dove si trova un leccio secolare monumentale, e percorreranno un tratto della Via Medicea. L’evento è stato classificato di media difficoltà, con un dislivello totale di circa 800 metri, ed è aperto a tutti. Per partecipare all’iniziativa è consigliato indossare un tipo di abbigliamento consono all’attività motoria (costituito possibilmente da indumenti a più strati), mentre è obbligatorio calzare scarpe da trekking. Poiché lungo il percorso non sono presenti punti di ristoro, è opportuno che gli iscritti siano muniti di pranzo al sacco e di sufficienti scorte d’acqua (almeno 1 litro e mezzo). Sono ammessi cani da tenere tassativamente al guinzaglio.

Il costo dell’escursione è di 13 euro e le prenotazioni devono essere effettuate entro le 18 del giorno precedente l’evento. Il biglietto d’ingresso alla casa natale di Leonardo è di 5 euro e la prenotazione per la visita, che è facoltativa, deve invece essere anticipata alle 12. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a larobytrek31@gmail.com o contattare il 338.7772267. Per iscriversi è necessario indicare nome, cognome, numero di telefono e numero complessivo dei partecipanti. Il ritrovo è fissato per le 10 del mattino nella zona di Pietramarina (il punto preciso verrà indicato al momento della prenotazione) e il rientro è previsto per le 18. Il trasferimento con auto, moto o altri tipi di veicoli si intende a carico dei singoli escursionisti. Durante lo svolgimento dell’iniziativa la guida si riserva la facoltà di apporre delle modifiche all’itinerario prestabilito in caso di situazioni di rischio o di particolari necessità dei partecipanti. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia e con I tag , . permalink.
Translate »