Emotivamente Frida, un racconto musicale

Il dolore che diventa bellezza

L’associazione culturale Pandora di Seano ospiterà sabato 30 aprile alle 21.15 una performance teatrale e musicale “Emotivamente Frida” dedicata alla vita e all’opera della pittrice messicana Frida Kahlo, una donna con una personalità forte, indipendente dalle convenzioni sociali e con uno spirito passionale, che nonostante le avversità, le malattie ed una vita amorosa travagliata, seppe trasporre il suo dolore in arte, trasformandolo in pura bellezza.

Lo spettacolo è stato concepito nel 2019, per la drammaturgia originale di Ilaria Bonacchi, come fiaba musical da proporre ad un pubblico di bambini in luoghi come librerie, musei e spazi ludici. “Emotivamente Frida” non è però una fiaba classica ma porta in sé la struttura del racconto musicale, inizialmente con una messa in scena che prevedeva tre personaggi sul palcoscenico, Frida Kahlo, la Mujer ed un chitarrista.

La nuova versione della performance rivista ed ampliata, che sarà portata sul palcoscenico dell’associazione Pandora per la regia della compagnia teatrale D’ArteFatti, prevede l’inserimento di un quarto personaggio, il marito Diego Rivera. Questo nuovo testo, sempre per la drammaturgia di Ilaria Bonacchi, resta un racconto in musica ma con l’ambizione di fornire elementi per un dialogo interiore profondo, che grazie alla combinazione di parola, danza e musica con arrangiamenti curati da Diego Lopilato e Serena Nacci, porrà le condizioni per riflettere sul femminile rappresentato dal personaggio e sul ruolo della donna in generale.

Sul palcoscenico interpreteranno i vari personaggi: Serena Nacci (Frida Kahlo), Ilaria Bonacchi (la Mujer), Gianni Cozzolino (Diego Rivera) e Diego Lopilato alla chitarra. Per assistere allo spettacolo sarà necessaria la prenotazione all’associazione culturale Pandora, via Don Milani 7 a Seano, ai numeri di cellulare: 3394358583; 3402533041; 3336481337. L’ingresso allo spettacolo sarà possibile da via Fratelli Cervi. (Valentina Cirri)

i

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »