Le donne che raccontano gli anni Settanta

I libri in programma ad aprile

Nel prossimo ed ultimo incontro del gruppo di lettura, che si terrà giovedì 21 aprile 2022 alle 21 negli spazi della biblioteca comunale Aldo Palazzeschi, si continuerà a parlare di donne e di come hanno affrontato gli anni Settanta, periodo caratterizzato da un netto cambio di costumi e dal movimento femminista. Le letture che hanno segnato questo momento storico e che saranno oggetto della conversazione serale sono: “Paura di volare” di Erica Jong, “Quando tutte le donne del mondo” di Simone De Beauvoir e “La vita delle ragazze e delle donne” di Alice Munro.

Erica Jong nel suo romanzo del 1973, paragonato a” Tropico del Cancro” di Henry Miller, racconta gli anni Settanta in una New York radical chic, dove le vicende della trentenne Isadora Wing si intrecciano a quelle di Adrian, uno psicanalista langhiano che mette in discussione le sicurezze della protagonista, che inizia a fare un bilancio della propria vita. Il romanzo racconta il periodo del femminimo e della psicanalisi ed il percorso di crescita di una donna che scopre la propria libertà che necessita di essere lontana da ogni pregiudizio.

Il saggio di Simone De Beauvoir del 1979 è una raccolta incisiva e tagliente di interviste, articoli e brevi contributi in cui l’autrice parla di temi scottanti negli anni Settanta, come la condizione familiare, il lavoro, l’aborto, la violenza, il suo rapporto personale con Jean-Paul Sartre e i suoi romanzi più celebri. Tutti temi che sono ancora di forte attualità.

L’unico romanzo di Alice Munro, pubblicato nel 1971, riprende le vicende della bambina Del Jordan, già nominata in altri scritti, che compie un percorso di formazione dall’infanzia negli anni Quaranta alla vita adulta, sperimentando i pericoli, l’euforia adolescenziale, la rottura dei tabù, l’amore e la perdita, ed approdando infine alla scrittura, come promessa ai lettori di scrivere storie meravigliose e sublimi. Le storie appunto della stessa autrice.

La partecipazione all’incontro è gratuita e non è obbligatorio avere letto tutti i libri.  Ogni incontro si svolgerà nel rispetto della normativa anticontagio. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »