A Seano arriva l’Eco Festival

Una due giorni di festa e iniziative

Con tutto l’impegno profuso da anni – dalla battaglia contro il glifosato al bio distretto, dalla raccolta differenziata alla promozione di filiere corte – non poteva mancare un Eco Festival di Carmignano. L’appuntamento sarà a Seano il 14 e 15 maggio, una sabato e una domenica per parlare di ecologia e di riciclo, con scambio gratuito di abiti e accessori, laboratori per bambini e mercato biologico. L’idea è del gruppo di acquisto solidale “Fico” e l’associazione Biodistretto: ispirata dall’enciclica di Papa Francesco, confessano. Il Comune l’ha patrocinata.

La festa inizierà sabato al Parco Museo Quinto Martini, spicchio di arte contemporanea da vivere tutti i giorni che incornicia l’ultimo lembo di paese stretto lungo il torrente Furba e le colline. Ci saranno la mattina yoga per bambini (dalle 11 alle 12.30) e nel pomeriggio, dalle 16 fino alle 19, una tavola rotonda sull’agricoltura biologica e due laboratori su carta riciclata e compost. Al termine lettura di poesie condivise. Domenica sarà la volta della Pista Rossa, sempre a Seano lungo via Statale, dove la festa entrerà nel vivo. Tanti sono gli appuntamenti che si susseguiranno dalle 9: un mercato biologico, corsi di risveglio energetico, camminate (otto chilometri facili dalle 10 alle 13), laboratori per bambini e per adulti (uno anche sul sapone all’olio di oliva ‘fai da te’), il mercatino del baratto di vestiti ed accessori dalle 15 alle 19 e tanto altro, con le note itineranti della street band Sganghenga dalle 16 alle 19 e una performance artistica dedicata alla Terra, curata da Francesca Stampone e l’associazione Pandora.

La due giorni sarà preceduta il 12 maggio alle 21.30 da un webinair con Alex Bellini e il 13 maggio, stessa ora ma alla biblioteca comunale, dalla presentazione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo con la giornalista Angela Pistolesi. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »