Nel ricordo dell’11 giugno 1944

E di tutti i partigiani carmignanesi

La Resistenza carmignanese è fatta di nomi e di storie: tanti nomi, alcuni noti da tempo ed altri scoperti più di recente,  tante storie diverse che raccontano la liberazione d’Italia dal nazifascismo, tutte importanti, anche se il gesto più noto rimangono i fatti dell’11 giugno 1944, quando otto vagoni carichi di tritolo fermi alla stazione di Carmignano e diretti in Germania furono fatti esplodere per mano della squadra d’azione patriottica, gruppi di partigiani, dei  fratelli Buricchi. In quell’esplosione persero la vita i fratelli Bogardo e Alighiero Buricchi, Ariodante Naldi e Bruno Spinelli, tutti e quattro ricordati sul cippo commemorativo che precede la frazione di Poggio alla Malva.

Per ricordare tutti coloro che si distinsero nel periodo della Resistenza, il Comune di Carmignano, il Comitato “11 Giugno” di Poggio alla Malva, il Circolo Naldi di Poggio alla Malva e l’Anpi provinciale di Prato hanno collaborato al fine di proporre un calendario di iniziative per non disperdere il valore della memoria di questi fatti storici.

Di seguito riportiamo il programma dettagliato degli appuntamenti commemorativi:

Lunedì 6 giugno, ore 18
Deposizione della corona di alloro al cimitero di Comeana in memoria del partigiano Sergio Sorri, detto “Comeana” e medaglia di bronzo al valor militare

Giovedì 9 giugno, ore 21.15
Spettacolo teatrale “Breve la vita” in ricordo del partigiano Luigi Becagli in sala consiliare a Carmignano. Lo spettacolo è diretto e interprato da Massimo Bonechi e da Tommaso Carovani della compagnia STA – Spazio teatrale All’incontro.

Venerdì 10 giugno, ore 21
Presentazione del libro “Strage al masso delle fate” di Nicola Coccia al circolo Naldi di Poggio alla Malva, con l’intervento di: Roberto Ragazzini (presidente della Federazione Regionale Toscana delle associazioni antifasciste e della Resistenza Firenze); Matteo Mazzoni (direttore dell’Istituto storico toscano della Resistenza); Maria Cristina Monni (assessora alla Cultura del Comune di Carmignano); Angela Riviello (presidente dell’Anpi comitato provinciale di Prato). Modera l’incontro la giornalista de La Nazione, Lisa Ciardi, alla presenza dell’autore.

Sabato 11 giugno
Ore 11: Deposizione della corona di alloro al monumento ai partigiani al cimitero di Carmignano.
Ore 18: Camminata serale a cura del gruppo trekking “Sentieri partigiani” con percorso ad anello e ritrovo davanti al circolo Naldi di Poggio alla Malva. La partecipazione è gratuita con prenotazione a sentieripartigiani.prato@gmail.com.
Ore 20.30: Commemorazione con corteo dei gonfaloni fino al cippo dei caduti per il paese di Poggio alla Malva, con accompagnamento musicale della Filarmonica Giuseppe Verdi di Bacchereto e deposizione della corona di alloro in ricordo di Ariodante Naldi, Bogardo e Alighiero Buricchi e Bruno Spinelli.
Interviene Giuseppe Matulli, presidente dell’Istituto storico toscano della Resistenza.

Domenica 12 giugno
Ore 9.30: Santa messa in suffragio dei partigiani caduti alla chiesa di Poggio alla Malva.
Ore 15-19: Apertura dell’esposizione di Frammenti di Memoria a Comeana e Mostra “Il bombardamento di Comeana 17 gennaio 1944”, proveniente dall’archivio nazionale di Washington. Le visite sono a cura dell’associazione Frammenti di Memoria.

Venerdì 17 giugno, ore 21
“Buon compleanno Repubblica”: Pillole di storia e di memoria in video, parole e musica allo Spazio Giovani di Comeana, col commento degli storici Riccardo Cammelli e Alessandro Affortunati. L’evento è organizzato in due atti: la campagna elettorale e il giorno del voto con la nascita della Repubblica e l’elezione dell’Assemblea Costituente, a cura dell’Anpi comitato provinciale di Prato. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in storia e con I tag , . permalink.
Translate »