RItorna a settembre il San Michele

Sono stati presentati i temi

Il 2022 è l’anno della ripartenza e lo sarà anche per la festa di San Michele, che torna dopo due anni di fermo a causa della pandemia da Covid-19, in cui comunque lo spirito rionale è rimasto vivo come dimostrato da due eventi “Sognando San Michele” del 2020 e “Non ci resta che…San Michele” del 2021, che hanno fatto rivivere per immagini e ricordi i principali momenti di questa celebrazione. La festa tornerà a svolgersi quest’anno nella tre giorni del 29 settembre (giorno del Santo Patrono), del 1 e del 2 ottobre.

Lo scorso 23 giugno nei locali della Misericordia di Carmignano si è svolta la tradizionale presentazione dei temi in forma criptica, alla presenza dei rioni, del Comitato Organizzatore presieduto dal presidente Gianni Nicolosi, del sindaco Edoardo Prestanti e dello storico presentatore Stefano Fatighenti, che ha decretato in qualità di giudice la validità dei temi che da regolamento devono avere attinenza col territorio di Carmignano.

Il rione Celeste, vincitore dell’ultima edizione 2019 gareggiata in strada, ha presentato “Uno nove quattro quattro”, in cui si parla di una spiga di grano che indica il cammino verso un campanile. “Un tenue filo di luce” è il titolo del tema del rione Bianco, in cui il nucleo è costituito dal racconto di storie miste a fantasia, costruite intorno ad un dramma e da una felicità combattuta. Il rione Verde ha presentato “Ali di polvere” in cui si narra l’incontro tra un personaggio e Carmignano, da cui nasce una scheggia che si trasforma in eterna pietra. Infine il rione Giallo con “Come lacrime nella pioggia” tratta la storia di un uomo, che schiacciato dalla monotonia della vita quotidiana (il raggio di sole che tutte le mattine ci sveglia perché il gatto ha aperto la persiana) si pone domande profonde sul senso della vita e sulla traccia che ognuno di noi lascerà o non lascerà in questo mondo.

Nel corso della presentazione è stato estratto anche l’ordine di sfilata: giovedì 29 settembre l’apertura della festa è affidata al rione Verde, seguito dal rione Giallo, dal rione Celeste e dal rione Bianco; sabato 1 ottobre a partire sarà invece il rione Giallo, poi il Verde, il Celeste e il Bianco; domenica 2 ottobre il primo ad esibirsi sarà il rione Bianco, seguito dal Verde, dal Celeste e dal Giallo.

Per il Palio dei ciuchi è stato invece estratto a sorte l’ordine di allineamento con cui i fantini dei quattro rioni si schiereranno alla partenza (lato vasca): per giovedì 29 settembre Verde, Bianco, Celeste, Giallo; per sabato 1 ottobre Bianco, Celeste, Verde e Giallo; per domenica 2 ottobre Celeste, Bianco, Giallo e Verde. Nella serata del 2 ottobre saranno decretati il vincitore del Palio dei Ciuchi e del teatro in strada, che si aggiudicherà il premio offerto dalla Pro Loco Carmignano.

Hanno partecipato alla serata anche il parroco di Carmignano don Elia Matija, la presidentessa del Gruppo Storico di Carmignano Azzurra Del Lucchese, Marco Meli della Misericordia di Carmignano e Fabrizio Pagliai di Chianti Banca, sponsor della manifestazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina facebook “Festa San Michele Carmignano”. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »