Red Hasa e il suo violoncello

In concerto il 18 luglio

Lunedì 18 luglio dalle 21.30 Redi Hasa porta la sua musicalità fluida nei giardini della Rocca di Carmignano con uno spettacolo ad ingresso gratuito che spazia dalla musica classica alla tradizione popolare.

Classe 1977, Redi Hasa è noto nel panorama musicale internazionale per essere, dal 2012, il violoncellista solista dell’ensemble di Ludovico Einaudi, col quale ha realizzato le raccolte In a time lapse e Elements.

Hasa è figlio d’arte di madre musicista e di padre ballerino e nasce a Tirana, dove frequenta per alcuni anni l’accademia fino allo scoppio dell guerra civile del 1997. Costretto a fuggire dalla sua terra di origine, approda in Puglia dove continua a studiare al Conservatorio di Lecce.

In Italia Hasa fa conoscere la musica balcanica ed il suo suono fluido, fino all’incontro con grandi artisti come il già citato Ludovico Einaudi e il leader dei Led Zeppelin Robert Plant. Nel 2020 pubblica il suo primo disco “The stolen cello”. “The stolen cello” è un’autobiografia musicale ed un omaggio a quel violoncello rubato, preso in prestito dall’accademia di Tirana, ed alle memorie personali della propria infanzia e della fuga dall’Albania. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »