Vincenzo Vasi, il virtuoso del Theremin

In Rocca a Carmignano il 7 luglio

Giovedì 7 luglio i giardini della Rocca di Carmignano ospitano il compositore e polistrumentista Vincenzo Vasi, in un concerto ad ingresso gratuito a partire dalle 21.30.
Vasi è noto nel panorama musicale italiano soprattutto per essere un virtuoso del theremin, strumento elettronico ante litteram inventato nel 1919 dal fisico e violoncellista russo Lev Sergeevič Termen, versatile a qualsiasi genere dalla musica classica al rock ed usato principalmente come effetto sonoro nelle musiche da film horror, thriller e di fantascienza.

Il musicista ha inoltre collaborato con importanti nomi del mondo musicale italiano, come Vinicio Capossela, Roy Paci, Malika Ayane, Cesare Cremonini e Biagio Antonacci ed ha all’attivo circa quindici dischi molto diversi e quasi tutti autoprodotti dal 1995 al 2021, tra cui Braccio elettrico del 2010, recentemente rimasterizzato.

Il disco, al centro della sua performance, raccoglie composizioni scritte nel periodo dal 2005 al 2010 e rappresenta l’emblema artistico della musica di Vasi e dell’arte del theremin, una scatola con due antenne che grazie ad un campo elettromagnetico e al solo movimento delle mani emette suoni, note e particolari espressioni (come il vibrato, lo staccato) con un timbro che varia dal contrabbasso al violino fino ad arrivare alla voce.

Per ulteriori informazioni sull’evento si consiglia di contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (numero di telefono: 055/8750250; 231; 252; e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it) e la Pro Loco di Carmignano (numero di telefono: 055/8712468; e-mail: info@carmignanodivino.prato.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »