Il Gruppo Storico Carmignano cerca nuovi iscritti

Al via i nuovi corsi di formazione

Il Gruppo Storico Carmignano, che come ogni anno nel mese di settembre riprende le prove e le attività di formazione, cerca figuranti, sbandieratori e musici da inserire all’interno del collettivo. Chiunque nutra interesse per le rievocazioni storiche e le sfilate in costume, e sia disposto a prendere parte alle più importanti manifestazioni del territorio e non solo, può presentare la propria candidatura scrivendo una e-mail a carmignano900@gmail.com, oppure inviando un messaggio al numero 347.4446743 (tramite WhatsApp) o alla pagina Facebook Gruppo Storico Carmignano (tramite Messenger). È necessario indicare il nome e il cognome e il ruolo che si desidera ricoprire (figurante, sbandieratore, tamburino o chiarina). Non ci sono limiti d’età. L’iscrizione è annuale e ha un costo di 5 euro. I corsi si svolgono il venerdì alle 21 presso la palestra della scuola elementare Quinto Martini di Seano.

Il Gruppo Storico Carmignano, costituitosi ufficialmente nel 2010, per le sue esibizioni si ispira al periodo del Basso Medioevo, e più precisamente fa riferimento alla parte terminale del XIV secolo, quando il Comune di Firenze riconobbe l’autonomia e i diritti del popolo carmignanese, come risulta dallo statuto custodito presso l’Archivio di Stato del capoluogo toscano (il più antico che sia arrivato fino ai nostri giorni, datato 20 dicembre 1392). Nel corteo sono presenti alcune delle figure che componevano il tessuto sociale dell’epoca, quali ad esempio il notaio, il podestà, il vescovo, i frati, i nobili e i popolani e, in relazione alla storia specifica del paese, i rappresentanti delle dodici famiglie che nei secoli si erano aggiudicate l’accesso alle cariche pubbliche.

Tanti e prestigiosi gli eventi a cui il Gruppo Storico Carmignano ha partecipato nel corso della sua storia ultradecennale, dalla Festa di San Michele di Carmignano all’Assedio alla Villa di Poggio a Caiano, dal Corteggio Storico di Prato alla Festa della Beata Giovanna di Signa, e poi la Festa Medievale di Malmantile, il Giorno di Leonardo di Vinci, il Corteggio Storico di Montemurlo, la Giostra dell’Orso di Pistoia, il Capodanno Fiorentino ed altri ancora, in un crescendo di inviti che hanno sancito il riconoscimento del lavoro svolto negli anni dall’organico attualmente capitanato da Azzurra Del Lucchese. Tra gli ultimi traguardi raggiunti spicca l’inserimento nell’Associazione Toscana Revocazioni Storiche, che riunisce i gruppi più rilevanti dell’intera regione. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , . permalink.
Translate »