A teatro con il Rione Giallo

Nuovi corsi di recitazione

Archiviata l’edizione 2022 della Festa di San Michele, la Compagnia del Leone del Rione Giallo riprende i corsi di formazione teatrale diretti dal regista Matteo Cecchini, alla guida della contrada carmignanese dal 2015. Benché le lezioni siano concepite come elementi di un percorso di preparazione finalizzato alla realizzazione del cosiddetto teatro in strada, che ogni anno si concretizza nella rappresentazione che viene messa in atto durante la popolare manifestazione, i corsi non sono rivolti solamente ai rionali ma sono aperti a tutti coloro i quali abbiano voglia di mettersi alla prova nel campo della recitazione.

“Il Rione Giallo è da sempre un organismo molto inclusivo, pronto ad accogliere anche persone esterne alla contrada – ci dice Matteo Cecchini poco prima di inaugurare il nuovo ciclo di lezioni –, e quest’anno ha deciso di ampliare la propria offerta formativa, coinvolgendo anche i più piccoli”. Per la prima volta infatti al fianco del corso dedicato agli adolescenti e agli adulti (dai quattordici anni in poi) ne verrà tenuto anche uno appositamente pensato per i bambini (a partire dai sei anni); il primo ha preso il via il 18 ottobre mentre il secondo sarà varato nelle prossime settimane.

Le lezioni per i più grandi avranno luogo presso il Circolo 11 Giugno di Carmignano ogni martedì alle 21, quelle per i più piccini nella stessa sede e nello stesso giorno alle 17.30. Per poter prendere parte ai corsi è necessario acquistare la tessera associativa del rione, che di recente è diventato associazione di promozione sociale, e versare una quota di iscrizione che può essere rinnovata mensilmente; la prima lezione è gratuita e dopo la prova iniziale è infatti possibile decidere liberamente se e per quanto tempo proseguire nel percorso di formazione.

“La costituzione dell’associazione apre il rione a nuove possibilità ed esperienze – ci anticipa Matteo –, che speriamo possano contribuire ad arricchire la vita sociale e culturale di Carmignano. Intanto per la conclusione dei corsi è prevista la messa in scena di una commedia che consentirà di saggiare il grado di preparazione raggiunto dagli allievi – continua Cecchini –, e che al tempo stesso offrirà al pubblico un’occasione per stare insieme e divertirsi”. Le iscrizioni sono aperte fino alla fine dell’anno. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sullo svolgimento delle lezioni si può contattare il numero 327.3431687. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, teatro e con I tag , . permalink.
Translate »