Libri da sfogliare, per bambini

Gli eventi in biblioteca

Torna la sedicesima edizione della rassegna di eventi letterari e laboratoriali “Un autunno da sfogliare” che si rivolgono ai bambini ed agli adulti con una maratona di tanti appuntamenti realizzata dal Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese, con il sostegno congiunto del Comune di Prato e della Regione Toscana.

Anche quest’anno le iniziative faranno tappa anche a Carmignano. Gli appuntamenti dedicati ai bambini sono divisi in tre sezioni tematiche, ovvero “Giochiamo con l’arte!”, “Io sono me” e “Un nido di storie”.

Il primo ciclo di incontri a tema “Giochiamo con l’arte!” si svolge sabato 8 ottobre e sabato 5 novembre dalle 10.30 e sabato 22 ottobre e sabato 3, 10 e 17 dicembre dalle 16.30, a cura di Barbara Noci, Mariella Pavani e Susanna Pellegrini. Attraverso la sperimentazione di diverse tecniche artistiche i bambini (dai 4 agli 8 anni) impareranno ad esprimersi per immagini scavalcando gli stereotipi ed attivando la propria sensibilità per conoscere il mondo.

Segue il calendario “Io sono me” sabato 15 e 29 ottobre e sabato 12 e 26 novembre dalle 16.30. Le letture animate scelte per le quattro date sono adatte a bambini dai 5 ai 10 anni per imparare a crescere nel rispetto delle proprie diversità e delle proprie attitudini, senza restare compressi dentro stereotipi che potrebbero limitare la soggettività di ognuno.

Infine “Un nido di storie” a cura di Cecilia Fabbri si rivolge ai più piccoli dagli 0 ai 3 anni per far nascere attraverso la musica e il linguaggio del corpo tante storie divertenti. Gli incontri si svolgono sabato 29 ottobre dalle 10.30 e sabato 5, 12 e 26 novembre sempre dalle 10.30. Al termine di ogni incontro verrà proposto un approfondimento rivolto ai genitori sull’esperienza di lettura animata vissuta, sulle motivazioni, sulle scelte e sugli aspetti educativi e pedagogici che l’hanno orientata.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito ma su prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi alla biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano (numero di telefono: 0558705520; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it). (Valentina Cirri)

 

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »