Tra Carmignano e Poggio a Caiano

Due escursioni il 13 e il 20 novembre

Chiara Bartoli, la guida ambientale escursionistica che tanto bene conosce il comprensorio pratese, e che sceglie spesso il territorio mediceo per dare vita alle passeggiate in cui solitamente coniuga natura, storia, archeologia ed arte, organizza per domenica 13 e domenica 20 novembre due escursioni che avranno luogo rispettivamente nei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano.

La prima, che si svolgerà la mattina del 13 dalle 9 alle 13.30, prenderà il via dal parcheggio del ristorante Ikke c’è c’è per seguire un sentiero poco battuto lungo il Rio Carpineto e muoversi in direzione di Verghereto, dove verrà effettuata una visita alle cantine della fattoria Le Ginestre, antica proprietà granducale ancora oggi rinomata per la produzione di olio, vino e fichi secchi, e dove i partecipanti potranno degustare i prodotti tipici dell’azienda agricola, tra cui il pluripremiato vin santo.

Il percorso si snoda per una lunghezza di 7 chilometri, toccando ruscelli, cascate, centrali idroelettriche del passato e antichi forni, è caratterizzato da un dislivello cumulativo di circa 150 metri ed è classificato come turistico, ma non è adatto a chi ha problemi motori o bambini piccoli da tasportare con il passeggino. Per la camminata si raccomandano acqua e scarpe da trekking o da ginnastica, purché con suola non liscia. L’iniziativa ha un costo di 15 euro per gli adulti e di 10 per i bambini dai cinque ai dieci anni, cui è necessario aggiungerne altri 15 per la visita e la degustazione alla fattoria, che su richiesta può preparare un menu vegetariano, vegano o celiaco.

La seconda escursione, che si terrà il pomeriggio del 20 dalle 14.30 alle 17.30, inizierà invece al Museo Soffici, dove i partecipanti saranno coinvolti in una visita e in un laboratorio imperniati sul tema del paesaggio nelle opere di Ardengo Soffici, dopodiché verranno accompagnati attraverso una passeggiata di taglio storico e naturalistico fino al Ponte Manetti, nei pressi delle Cascine di Tavola. Il percorso, della durata di circa tre ore, privo di dislivello, è adatto a tutti. Il costo è di 6 euro per ciascun partecipante, ma si ricorda che l’iniziativa sarà realizzata soltanto con un numero minimo di aderenti.

Per ulteriori informazioni sui programmi e le modalità di iscrizione e partecipazione ad entrambi gli eventi, per i quali è obbligatoria la prenotazione, è necessario scrivere a chiarabartoligae@gmail.com (per la data del 13 novembre) o a info@museoardengosoffici.it (per la data del 20 novembre).  (Barbara Prosperi) 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in informazioni turistiche e con I tag , . permalink.
Translate »