A teatro per “Il letto ovale”

Una commedia di Cooney e Chapman

Una commedia brillante – “Il letto ovale” scritta dai drammaturghi inglesi Ray Cooney e John Chapman, tradotta da Laura Del Buono – è il nuovo lavoro che inaugura la stagione teatrale 2022-2023 dell’associazione culturale e teatrale Il Chiodo Fisso. Lo spettacolo sarà messo in scena per due fine settimana consecutivi, sabato 19 e 26 novembre dalle 21.15 e domenica 20 e 27 novembre dalle 16.15 al teatro Excelsior parrocchiale di Comeana in via Dante Alighieri n. 56.

Già nel 2014 l’associazione si era cimentata per la prima volta con un testo di Cooney, Taxi a due piazze (Run for your wife), commedia degli equivoci che aveva riscosso un bel successo di pubblico.
“Questo nuovo testo scritto a quattro mani da Cooney e da Chapman è molto gettonato e rappresentato in molti teatri italiani – racconta uno degli interpreti, Marco Fontani – e per noi, che quest’anno festeggiamo venti anni di attività teatrale, è anche una bella sfida”.

La commedia in due atti dal pungente humor inglese intitolata Move over Mrs. Markham, originariamente ambientata negli anni Sessanta, si svolge all’interno di un appartamento londinese dove si confrontano e si scontrano diversi personaggi intorno ad un letto ovale. Il letto diventa appunto il simbolo dell’intera storia, intorno a cui ruota, in una dinamica divertente e serrata, un continuo gioco di equivoci.

“Nella nostra messa in scena – prosegue Fontani – abbiamo scelto di trapiantare la vicenda a Firenze tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta”.

In questo contesto tutto toscano troviamo Filippo Marchi, un editore di successo, e sua moglie Giovanna Marchi, che vivono in un lussuoso appartamento sovrastante la casa editrice. Il carattere pacato e morigerato del Marchi viene messo a dura prova dall’assilante arredatore Alessandro Spelli, ingaggiagato dalla moglie per rinnovare l’appartamento. Nella camera da letto, è proprio l’inusuale letto ovale a scatenare tradimenti, bugie e sorprese che portano il caos nella serata “tranquilla” dei due coniugi.

In scena gli attori dell’associazione, diretti da Patrizia Morini: Gianluca Belli (Filippo Marchi, editore), Sara Raugei (Giovanna Marchi, moglie), Tommaso Santini (Enrico Loggi, socio di Filippo), Giulia Mazzetti (Linda Loggi, moglie), Marco Fontani (Alessandro Spelli, arredatore), Clarissa Belli (Silvia Hauser, cameriera), Matteo Santini (Walter Pennenati, ufficio programmazione), Melania Crescioli (Olivia Enrica Smatti, scrittrice), Alice Rispoli (Francesca Vilchini, centralinista). La scenografia è curata da Gianluca Belli e da Tania Lunghi, incaricata anche del trucco e parrucco. Il direttore di scena è Alessio Nunziati.

Per prenotare l’ingresso alle quattro date è preferibile contattare il numero di cellulare 3492661239 tramite chiamata o messaggio whatsapp dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14 e dalle 17.30 alle 21, il sabato e la domenica tutto il giorno, oppure è possibile scrivere all’e-mail associazioneilchiodofisso@gmail.com o infine comunicare tramite i canali social facebook ed instagram. Si consiglia, in caso di cancellazioni o di integrazioni, di utilizzare lo stesso canale della prima prenotazione. I fondi raccolti in occasione del debutto e delle successive repliche saranno destinati a migliorare il teatro. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in teatro e con I tag . permalink.
Translate »