Attraverso le parole

Impara la scrittura autobiografica

Torna un secondo laboratorio di scrittura autobiografica in biblioteca comunale Aldo Palazzeschi a Seano, che prosegue il precedente ciclo di incontri “Ogni vita è un romanzo”. I nuovi appuntamenti, da gennaio fino a marzo, saranno sempre curati da Mariella Pavani, esperta in metodologie autobiografiche e formatrice della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Come nel caso dello scorso laboratorio, le attività hanno il fine di permettere ai partecipanti di scrivere di se stessi rievocando i propri ricordi e le memorie e ricercando i dettagli che hanno reso unica la storia personale attraverso una narrazione condivisa col gruppo e nel rispetto delle storie altrui.

Gli otto incontri si svolgeranno ogni venerdì alle ore 21 ed avranno ad oggetto una specifica tematica: il 13 gennaio “A partire dal mio nome”, il 20 gennaio “La scatola dei ricordi”, il 27 gennaio “Oggetti e fotografie come dispositivi autobiografici”, il 3 febbraio “Le case”, il 10 febbraio “I luoghi”, il 17 febbraio “Le parole”, il 24 febbraio “In cerca di poesia” e infine il 3 marzo “Alfabetieri autobiografici”.
Il nuovo laboratorio si rivolge ai nuovi interessati che desiderano approfondire i rudimenti della scrittura autobiografica ed anche a coloro che hanno già partecipato al precedente laboratorio come continuazione naturale del percorso già iniziato.

Il corso è gratuito e l’iscrizione è obbligatoria entro il 13 gennaio, con precedenza ai cittadini residenti fino ad un massimo di dieci partecipanti. Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi alla biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano (numero di telefono: 0558705520; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »