Natale a Carmignano e dintorni

Dal 23 dicembre al 15 gennaio 2023

In occasione delle festività di fine anno, il Comune di Carmignano propone un ampio ventaglio di iniziative rivolte sia agli adulti che ai ragazzi e ai bambini, che avranno inizio l’antivigilia di Natale e si concluderanno a metà gennaio, attraverso un fitto susseguirsi di serate musicali, spettacoli, laboratori e appuntamenti culturali.

Auguri in musica
Si inizia venerdì 23 dicembre alle 21, quando nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano la Filarmonica Giuseppe Verdi di Bacchereto, diretta da Filippo Grassi, interpreterà le più belle arie della tradizione natalizia, accompagnate dagli auguri del sindaco alla cittadinanza.

Apertura della Vigilia
Si continua sabato 24 dicembre dalle 9 alle 13, quando nella Casa Studio Quinto Martini di Seano sarà possibile visitare gratuitamente la collezione dell’artista. Per le visite, che prevedono l’ingresso di gruppi formati da un massimo di cinque persone, è necessario prenotare nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 17 contattando i numeri 327.9262552 e 338.6335362.

Pensa a ciò che resta fuori
Si prosegue giovedì 29 dicembre alle 21.15, quando nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano andrà in scena uno spettacolo teatrale ispirato alla trilogia “I nostri antenati” di Italo Calvino, di e con Andrea Anastasio, Massimo Bonechi e Tommaso Carovani della Compagnia STA Spazio Teatrale All’Incontro. L’ingresso è libero.

Indagini investigative in compagnia di …
Si riprende venerdì 6 gennaio alle 15 al Museo Archeologico di Artimino, dove la Befana guiderà i bambini in una indagine investigativa al termine della quale verranno offerti dei dolcetti a tutti i piccoli partecipanti. L’attività, indirizzata ad un pubblico di età compresa fra i cinque e i quattordici anni, e che prevede un minimo di dieci e un massimo di venticinque aderenti, ha un costo di 5 euro per ciascun iscritto. Per prendere parte all’iniziativa è necessario prenotarsi entro le 13 di giovedì 5 gennaio scrivendo a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Hansel e Gretel … ovvero la trappola perfetta
Ancora venerdì 6 gennaio, alle 16.30 al Tennis Club Bocca di Stella di Seano, avrà luogo uno spettacolo con pupazzi, ombre, video e attori a cura della Compagnia Teatrombrìa. Al termine arriverà la Befana con un carico di sorprese.

Musei dal vivo 
Infine domenica 15 gennaio alle 15.30 al Museo Archeologico di Artimino si svolgerà un’esibizione teatrale a cura dell’Associazione Metropopolare Prato. L’ingresso è libero, tuttavia è necessario prenotarsi entro le 13 di venerdì 13 scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it. È previsto un massimo di venticinque partecipanti.

La via dei presepi 
Si ricorda inoltre che dall’8 dicembre all’8 gennaio è possibile ammirare gli oltre quaranta presepi esposti nel borgo di Bacchereto e dei suoi dintorni (vedi “Bacchereto diventa Città dei Presepi” di Barbara Prosperi), seguendo l’itinerario tracciato nella cartina reperibile negli esercizi del paese.

Tutte le iniziative che compongono il programma di “Natale è… Carmignano” sono realizzate dal Comune di Carmignano con il contributo di ChiantiBanca. Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine Internet e Facebook del Comune di Carmignano oppure contattare l’Ufficio Cultura chiamando lo 055.8750252 o scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »