Laboratori primaverili al Museo archeologico di Artimino

Con l’arrivo della primavera il Museo archeologico di Artimino lancia una proposta con numerosi incontri da marzo a maggio, tutti a misura di bambino e di famiglia, che coniugano l’apprendimento della storia – in particolare quella etrusca – col divertimento e con i laboratori manuali e creativi. Il primo appuntamento è domenica 5 marzo e si chiaa “Nella bottega del ceramista”: inizierà dalle 16 ed è rivolto a bambini dai 4 ai 12 anni che potranno visitare il museo e poi cimentarsi nella creazione di un personale manufatto come veri e propri vasai antichi.

Mercoledì 8 marzo il Museo aprirà le porte, dalle 19, per una visita a tema e ingresso omaggio per le donne residenti nel Comune di Carmignano, con brindisi finale. Domenica 19 marzo nuova visita che coinvolge i bambini (età 4-12 anni) e i loro babbi dalle 16, in compagnia della matrona etrusca Vipia Vetes. L’ingresso sarà omaggio per i babbi.

Lunedì 10 aprile l’evento “Pasquetta in visita alla necropoli di Prato di Rosello” prevede una passeggiata nella natura fino alla necropoli con partenza alle 16 da piazza San Carlo ed Artimino ed una successiva visita al Museo. L’iniziativa si rivolge a tutti, per la passeggiata si raccomanda di essere muniti di scarpe comode e di borraccia. L’iniziativa durerà in totale circa tre ore.

Domenica 16 aprile con l’iniziativa “Caccia al reperto!”. I bambini (età 5-12 anni) e i loro genitori potranno partecipare dalle 16 ad una caccia al tesoro all’aria aperta per scoprire la storia etrusca del borgo di Artimino. Domenica 23 aprile torna “Le fatiche di Ercole” dalle 16, un percorso di narrazione animata per scoprire gli avori di Montefortini attraverso la lettura del libro. L’età consigliata è dai 5 ai 12 anni.

Domenica 7 maggio dalle 16 i bambini (età 4-12 anni) e le loro mamme potranno confrontarsi col gioco da tavolo, il gioco del Pegaso, tra enigmi, voli sulle ali di Pegaso e personaggi mitologici. L’ingresso è omaggio per tutte le mamme.

Domenica 14 maggio alle 16 torna “Il mestiere dell’archeologo”, in cui i bambini partecipanti (età 6-10 anni) potranno visitare il museo e poi simulare uno scavo archeologico con l’aiuto di un piccolo kit.
Sabato 20 maggio torna l’evento “Una notte al museo!” alle 21.15 per bambini dai 4 ai 2 anni, che potranno fare una visita in notturna con l’ausilio di torce elettroniche. Infine, domenica 28 maggio alle 16 l’evento “Il colore degl Etruschi” sarà dedicato alle tecniche e ai materiali di pittura degli Etruschi per poi provare, nell’ambito di un’attività manuale, a realizzare un pigmento con terre naturali. L’età consigliata è dai 4 ai 12 anni.

Tutte le iniziative saranno attivate con un minimo di dieci partecipanti, al costo di 5 euro comprensivo dell’ingresso e con una durata di circa un’ora e mezzo, laddove non espressamente indicata.
Per partecipare è obbligatorio inviare la prenotazione entro le 13 del giorno precedente l’evento tramite e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure tramite numero di telefono 055/8718124 negli orari di apertura reperibili sul sito. (Valentina Cirri)

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia e con I tag , . permalink.
Translate »