L’agonia di Schizzo

In scena al teatro parrocchiale di Comeana

Per due fine settimana consecutivi, sabato 18 e 25 marzo alle ore 21.15 e domenica 19 e 26 marzo alle ore 16.15, torna in scena al teatro parrocchiale di Comeana la compagnia teatrale “Il Chiodo fisso” con la L’agonia di Schizzo, commedia brillante in vernacolo fiorentino in tre atti scritta da Athos Setti e da Dino Fazzini nel 1936. Il testo, il secondo con cui la compagnia ha debuttato, è stato ripreso quest’anno per festeggiare i ventuno anni di attività teatrale.

La vicenda ruota intorno al personaggio di Alfredo, che in sogno riceve la visita di Dante Alighieri che gli comunica quattro numeri da giocare al lotto, avvertendolo che questi ultimi rappresentano anche la data della sua morte. Alfredo gioca i numeri e vince, trasferendosi insieme alla famiglia in un sontuoso appartamento. La nuova vita sfarzosa non gli fa però dimenticare la premonizione ricevuta, tanto che resta l’unico in famiglia a non gioire della fortuna, bloccato dall’idea di una morte prossima. Attraverso vari dialoghi esilaranti la storia si sviluppa fino a giungere al colpo di scena finale.

La commedia diretta da Patrizia Morini è rappresentata da: Gianluca Belli (Alfredo Tombari), Patrizia Morini (Isola), Clarissa Belli (Gina), Rafael Tefa (Arturo), Giulia Mazzetti (Carolina), Sara Ranucoli (Rosetta), Matteo Santini (Giovanni), Simona Luciani (Assunta), Marco Fontani (Jack Hilton), Mirko Biancalani (il dottore). Il direttore di scena è Alessio Nunziati, con scenografie di Linda Berna Nasca e trucco e parrucco a cura di Tania Lunghi.

In occasione dell’ultima replica di domenica 26 marzo il teatro parrocchiale di Comeana sarà anche il palcoscenico del Premio “Volti di donna”, organizzato in collaborazione col Comune di Carmignano ed assegnato alle donne che si sono distinte in un particolare ambito. La quattordicesima edizione 2023 sarà dedicata alle giornaliste ed alle operatrici della comunicazione che raccontano, col loro impegno, la cronaca sotto vari punti di vista.

Agli spettacoli si partecipa previa prenotazione, che potrà essere inviata a partire da lunedì 13 marzo al numero di cellulare 349/2661239 tramite messaggio whatsapp nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 12.30 alle ore 14 e dalle ore 17.30 alle ore 21, il sabato e la domenica tutto il giorno. I proventi delle quattro repliche saranno dedicate ad opere di miglioramento del teatro parrocchiale. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »