Pedalando su bici d’epoca

Appuntamento il 2 aprile

Domenica 2 aprile è in programma l’appuntamento annuale con le biciclette d’epoca. La medicea ciclostorica giunge quest’anno alla sua undicesima edizione, sempre come seconda tappa del circuito Coppa Toscana Vintage e memorial di Enzo Coppini, pratese e ciclista professionista negli anni Cinquanta. L’evento sportivo, rievocativo e non competitivo, raccoglie da anni l’adesione di appassionati di ciclismo vintage da tutta Italia e per questa edizione la partenza è da piazza San Carlo all’interno del borgo medievale di Artimino alle ore 9.15.

Il regolamento prevede che si debba correre con abbigliamento e bicicletta d’epoca, scegliendo uno dei due percorsi sulle orme dei Medici, in parte su strade bianche, che attraverseranno le province di Prato, Pistoia e Firenze. Entrambi (uno lungo e uno corto) sono costellati da vigneti e oliveti. Il primo si concluderà  nel borgo di Artimino (riservato a chi è in possesso di un certificato per attività sportiva agonistica), mentre l’altro  termierà all’inizio della salita Arrendevole, con servizio di bus navetta per portare poi i cicloturisti fino al borgo.

Il percorso deve essere scelto al momento dell’iscrizione, ma si può cambiare idea fino alla partenza. Per partecipare si pagano 25 euro (se ci si iscrive entro il 26 marzo) e 30 euro con iscrizione dal 27 marzo fino al giorno dell’evento. Le adesioni si chiuderanno comunque appena raggiunti i 150 iscritti. Per maggiori informazioni (o per iscriversi) è possibile consultare il sito della Medicea ciclostorica, la pagina facebook dell’associazione oppure contattare i numeri di cellullare 3467006083, 3288375087 e 3392425058. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »