“Su e giù per le nostre colline”

Fino al 7 maggio con Marcello Matulli

Si intitola “Su e giù per le nostre colline”, ed è partita il 26 marzo con un giro ad Artimino e dintorni, la bella iniziativa promossa dai Circoli Arci Rinascita di Comeana e 11 Giugno di Carmignano e curata da Marcello Matulli detto Fufo, grande conoscitore del territorio, appassionato di trekking ed esperto di erbe. I prossimi appuntamenti, in programma la domenica mattina dal 2 aprile al 7 maggio, riguarderanno il Poggio dei Colli, la Sughera, San Martino, Prato Rosello, Poggio alla Malva. La partecipazione alle camminate è gratuita, ma per poter aderire all’iniziativa è necessario essere in possesso della tessera Arci. Le escursioni hanno una durata che oscilla fra le due ore e mezzo e le tre e un grado di difficoltà classificato come facile, tuttavia è opportuno presentarsi agli appuntamenti con abbigliamento e calzature adeguati e munirsi di sufficienti scorte d’acqua. A seguire il calendario delle passeggiate, con i luoghi e gli orari di ritrovo e i percorsi dettagliati.

Domenica 2 aprile. Il Poggio dei Colli. Ritrovo alle ore 8 al Circolo Rinascita. Itinerario: via la Volta, la Fontina, la Borriana, Poggio dei Colli, Rigoccioli, Biga, via delle Ginestre, la Cipressaia, la Fontina, Circolo Arci.

Domenica 16 aprile. La grande Sughera. Ritrovo alle ore 8 al lago Ikke c’è c’è. Itinerario: la Cipressaia, Biga, Verghereto, Reniccioli, Giardino, la Sughera, Maneggio Montalbano, Paline del Landini, Montalgeto, Ikke c’è c’è.

Domenica 23 aprile. Anello di San Martino. Ritrovo alle ore 8 alla chiesa di San Martino. Itinerario: chiesa di San Martino, Podere Sala, Poggio Castigliani, Valicarda, il Leccione, la Grande Quercia, pianali di San Martino, chiesa di San Martino.

Domenica 30 aprile. Giro etrusco. Ritrovo alle ore 8 al Circolo Rinascita. Itinerario: via la Volta, la Fontina, il Cornetino, la Moreta, il viale di Artimino, il Pollaio, il Querceto, la viottola per Prato Rosello, la Necropoli, il Lupino, via Stazione, via Veneto, Circolo Arci.

Domenica 7 maggio. Il giro di Poggio alla Malva. Ritrovo alle ore 8 alla Stazione di Carmignano. Itinerario: ferrovia, centrale idroelettrica di Camaioni, Podere Liventi, Ronzano, lago di Artimino, Podere Poggilarca, il Bargo, Poggio alla Malva, Stazione di Carmignano. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in storia e con I tag . permalink.
Translate »