Bacchereto ricorda Leonardo

Il 15 aprile con un libro e una mostra

Sabato 15 aprile alle 16.30, nel giardino della chiesa di Santa Maria Assunta di Bacchereto, si terrà la presentazione teatrale del romanzo storico “1458. Lionardo. Il segreto dell’Assunzione” di Claudio Cinelli, con Claudio Cinelli, Anna Dimaggio, Elisabetta Santini, Guido Magnani, Tiziana Proni, Bianca Barsanti (soprano), Alice Ulivi (clavicembalo). Nel corso dell’iniziativa, ideata per ricordare l’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, venuto alla luce proprio il 15 aprile del 1452, che per una singolare coincidenza cadeva di sabato anche quell’anno, saranno presentati alcuni estratti del libro alternati a brani musicali.

Cinelli, attivo da oltre mezzo secolo nel settore del teatro, nell’ambito del quale ha operato come attore, regista, scenografo, autore, costumista, vive e lavora a Vinci; nel suo romanzo si è concentrato su un arco temporale che spazia dagli anni che precedono la nascita di Leonardo al periodo dell’infanzia del grande artista e scienziato, mettendo in evidenza l’importanza di alcune figure femminili che accompagnano il lettore lungo lo svolgimento della storia, fra le quali riveste un ruolo di particolare rilevanza la nonna paterna del genio, Lucia, che era originaria proprio del borgo di Bacchereto, dove la famiglia possedeva una fornace da orcioli.

Il libro, in cui la parte romanzata appare preponderante, risulta tuttavia pregevole nella ricostruzione del contesto storico e sociale dell’epoca, un’età nella quale le donne, pur ricoprendo spesso incarichi di notevole entità nella conduzione della vita familiare e non solo, normalmente godevano di scarsa considerazione ed erano solitamente relegate a posizioni marginali e subalterne. Ne è un esempio lampante la figura di Caterina, la madre di Leonardo, un personaggio tutto sommato evanescente, per delineare il quale Claudio Cinelli ha sposato la teoria secondo la quale la giovane era una schiava circassa, come sostiene da tempo Alessandro Vezzosi e come ha recentemente asserito anche Carlo Vecce.

L’evento, in occasione del quale sarà possibile acquistare il libro di Cinelli, sarà impreziosito dall’esposizione dei dipinti di Dimitri Kuzmin, talentuoso pittore, scultore e restauratore nato in Romania da genitori russi, da anni residente in Italia, che tra le altre cose ha attentamente studiato e riprodotto le opere del maestro di Vinci. Al termine della presentazione verrà servito un aperitivo. In caso di maltempo l’iniziativa avrà luogo al coperto. L’evento è organizzato dalla Polisportiva di Bacchereto con il patrocinio del Comune di Carmignano e la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a polisportivabacchereto@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »