Bacchereto in festa per la ciliegia

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno

La “Festa della Ciliegia” di Bacchereto è uno degli appuntamenti classici della tarda primavera, e anche quest’anno torna puntuale grazie agli inesauribili volontari della locale Polisportiva, che si apprestano a dare vita alla 28a edizione della popolare rassegna gastronomica. Dall’1 al 4 giugno il piccolo borgo mediceo sarà infatti animato da quattro giornate all’insegna della buona tavola, della musica, dell’arte, dell’artigianato, dello sport, dell’intrattenimento e della socializzazione, con una variegata serie di proposte pensate sia per gli adulti sia per i bambini. A farla da padrone saranno ovviamente le ciliegie, servite al naturale o rielaborate in tante dolci preparazioni, ma secondo la tradizione ad esse si aggiungeranno tante altre specialità culinarie, secondo una consuetudine ormai consolidatasi nel tempo e costantemente premiata dalla assidua affluenza del pubblico.

La festa avrà il suo battesimo giovedì 1 alle 16 con l’apertura degli stand gastronomici, a cui alle 19.30 seguirà la presentazione del 67° Giro del Montalbano, in programma per il 18 giugno. Gli stand apriranno i battenti alle 16 anche venerdì 2 e sabato 3. Sabato 3 alle 21.30 ci sarà inoltre l’esibizione di Milo’ Live Orchestra. Domenica 4 gli stand apriranno alle 15, così come l’antico forno a legna, rinomato per i prelibati covaccini all’olio e con i ciccioli, e alle 21.30 si esibirà Il Clan – Nomadi Live Tribute Show. Per tutta la durata della manifestazione poi, a decorrere dalle 19.30, in cucina sarà disponibile un ampio ventaglio di primi, secondi, contorni e dessert, composto da penne al sugo di carne, alla pomarola e all’arrabbiata; pollo, coniglio, bistecca di vitello, rosticciana, salsicce, arista al forno; patate fritte, insalata; ciliegie, ciliegie fritte, cheesecake alle ciliegie, crostata con crema e marmellata, biscotti. Giovedì e venerdì ci saranno anche i rigatoni all’anatra, mentre sabato e domenica le penne alla boscaiola.

Il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 nei sotterranei dell’antico castello medievale sarà possibile visitare l’Esposizione delle antiche maioliche di Bacchereto (vedi “Le ceramiche di Bacchereto” di Walter Fortini) e – solo in questa occasione – la mostra personale dello scultore Piero Gensini. Nella sola giornata di domenica ci sarà inoltre l’opportunità di usufruire di visite guidate gratuite ogni 30 minuti. Presso lo Studio d’Arte Fontana Vecchia di Fiorella Noci verrà invece allestita una esposizione collettiva di pittura e scultura, cui si potrà accedere dalle 15 alle 19. Nella sala della Filarmonica Giuseppe Verdi sarà poi ospitata la mostra “Alchimia. Terra di Impruneta” con le sculture di Tullio del Bravo, aperta dalle 16 alle 20. La domenica alle 18 nel giardino della chiesa avranno luogo uno spettacolo di danza aerea e una degustazione di vini, mentre in piazza durante il pomeriggio ci sarà spazio per l’intrattenimento dedicato ai più piccini con truccabimbi, tatuaggi, origami e palloncini, per le dimostrazioni e le prove gratuite di lavorazione e decorazione di ceramica al tornio e per il mercatino di artigianato locale al femminile di “Io Creo”.

La 28a “Festa della Ciliegia” è organizzata da Associazione Culturale Polisportiva di Bacchereto in collaborazione con Associazione Culturale Art Art Impruneta e Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la pagina web www.bacchereto.it o la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto oppure di scrivere a polisportivabacchereto@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , . permalink.
Translate »