L’Orchestra mutante Mysticanza a Pandora

Concerto il 27 maggio

Sabato 27 maggio il palcoscenico dell’associazione Pandora di Seano ospiterà, per una serata in musica dalle ore 21, l’Orchestra mutante Mysticanza, un duo composto da Elena D’Ascenzo (voce, percussioni, chitarra ed esraj) e da Fabio Porroni (violino, chitarre, bouzouki, percussioni e voce).

Il duo musicale ed artistico originario di Viterbo si è esibito finora in locali del territorio laziale e in numerosi festival nazionali ed internazionali, portando il proprio progetto in giro per il mondo. Il progetto, da cui prende spunto il nome del gruppo, è quello di “misticare”, ovvero di mescolare generi musicali diversi creando una sorta di pastiche sonoro ed artistico.

Sulla base di questo concetto di partenza, il repertorio che viene portato nel corso delle esibizioni è vario e comprende esempi di musica migrante e ritmi gitani combinati in una danza caleidoscopica che crea ponti immaginari tra generi, paesi ed epoche distanti tra loro.

Lo scopo del progetto è quello di accompagnare gli spettatori in un viaggio attraverso le tradizioni culturali e musicali, dalle melodie del Nord Africa e del Sud Italia, alle danze popolari balcaniche, passando per il Klezmer, le musiche celtiche e il gipsy jazz fino ai canti sudamericani e a rivisitazioni in chiave acustica dei classici del rock psichedelico e dei cantautori italiani, come i Modena City Ramblers, Renato Carosone e Fabrizio De André.

L’ingresso all’evento è da via Fratelli Cervi, ad offerta consapevole con un minimo contributo previsto. La prenotazione è obbligatoria all’e-mail sevi.pandora@gmail.com, al numero di cellulare 389/8394851 oppure contattando l’associazione tramite la pagina facebook Associazione Pandora arte spettacolo e non solo. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in cultura. permalink.
Translate »