“Rumori fuori scena”, all’Ambra

La Torre in un’opera di Frayn

La compagnia del rione della Torre rappresenterà il testo metateatrale “Rumori fuori scena” all’Ambra di Poggio a Caiano sabato 20 maggio alle ore 21.30, per la regia di Lorenzo Tarocchi con aiuto alla regia Vanessa Benelli ed una scenografia interamente realizzata dai rionali che di anno in anno prestano servizio al cantiere per l’allestimento dei carri da portare in piazza per la festa di San Michele.

In scena nove rionali che daranno anima e corpo ai personaggi: Sonia Megli (Dotty Otley e Signora Clackett), Silvio Vitali (Lloyd Dallas, il regista), Leonardo Bocci (Garry Lejeune e Roger Tramplemain), Giulia Gusmai (Brooke Ashton e Vicky), Alice Innocenti (Poppy Norton, l’assistente di scena), Simone Corsinovi (Tim Allgood, il tecnico di scena), Emanuele Izzo (Frederick Fellowes e Philip Brent, lo sceicco), Martina Magheri (Belinda Blair e Flavia Brent) e Fabio Gusmai (Selsdon Mowbray e lo scassinatore).

Il progetto teatrale, iniziato ad ottobre 2022 e guidato dal regista Tarocchi, rispetta fedelmente il testo drammaturgico originale di Michael Frayn del 1982, nella traduzione di Filippo Ottoni, con una struttura in tre atti ed un intreccio complesso e caratterizzato da un ritmo frenetico ed incalzante. Il lavoro svolto con i rionali, nessuno di loro è attore professionista, è partito dalla lettura del copione e dalla prova di piccole scene e momenti cruciali, che hanno permesso ad ognuno di dare una personale sfumatura al proprio personaggio, rendendolo credibile e divertente.

Lo spettacolo messo in scena per la prima volta a Londra nel 1982 con successivo adattamento cinematrografico del 1992, ruota intorno alle vicende della compagnia teatrale guidata da Lloyd Dallas alle prese con l’allestimento della farsa “Nothing on”. Il gruppo è composto da Dotty, attrice e produttrice dello spettacolo, dal suo amico e collega Selsdon, dagli attori professionisti e non Garry, Brooke, Frederick e Belinda, dal tecnico di scena Tim e dall’assistente alla regia Poppy.

L’opera “Nothing on”, a cui la compagnia sta lavorando, è ambientata in un villino di campagna apparentemente disabitato, dove interagiscono la signora Clackett, governante dei signori Brent, l’agente immobiliare Roger Tramplemain e l’esattrice delle tasse Vicky, uno scassinatore pasticcione ed uno sceicco che vuole acquistare il villino. Le prove dello spettacolo vanno a rilento a causa di problemi tecnici e delle difficili dinamiche relazionali tra gli attori. Ad ogni modo, la compagnia riesce a debuttare riscuotendo grande successo e prosegue successivamente il tour in altri teatri, dove si verificano colpi di scena ed eventi che acuiscono ulteriormente il dissidio e il malcontento tra gli attori.

I biglietti allo spettacolo sono già disponibili in prevendita: per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri di cellulare 334/9518070 e 340/3390210, scrivere all’e-mail rionedellatorre@gmail.com oppure comunicare con l’associazione Rione della Torre tramite i canali social su facebook e su instagram. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in teatro e con I tag . permalink.
Translate »