È fiera a Comeana

Dal 1 al 5 luglio a Montefortini

Il campo di olivi adiacente all’area archeologica del tumulo etrusco di Montefortini concesso dalla famiglia Michon Pecori sarà, anche per quest’anno, il palcoscenico della cinque giorni, dal 1 luglio al 5 luglio, che animerà la frazione di Comeana con la tradizionale fiera. L’iniziativa sarebbe dovuta iniziare il 30 giugno, con la festa cubana, che per le avverse condizioni meteo è stata però rinviata al 5 luglio.

Coincidente per consuetudine col primo martedì di luglio e nei giorni più vicini a quest’ultimo, la fiera era storicamente una festa di paese, con un mercato agricolo e del bestiame, poi evoluta negli anni in festa per i bambini e le famiglie, con giostre, stand enogastronomici a cura della associazioni, iniziative dolciarie, serate musicali e spettacoli di teatro. La festa si concludeva e si concluderà anche in questa edizione con lo spettacolo pirotecnico, evento affascinante e particolarmente atteso di tutto il programma.

Organizzata dall’associazione Comeana in festa col patrocinio e col contributo del Comune di Carmignano e con la collaborazione di Avis Carmignano, Circolo Arci Rinascita, Misercordia di Comeana, Associazione Frammenti di Memoria, Associazione Amici di Ambra, Polisportiva Giusti Stefano, Associazione Libera, Nomi e Numeri contro le Mafie, la Fiera prevede un programma ricco e variegato.

La serata di sabato 1 luglio sarà animata da due eventi, “Saranno alberi”, un laboratorio artistico per bambini a cura di Laura Izzi e Chiara Nannini alle 21 che replicherà alla stessa ora anche il giorno successivo e “Remember that night”, un tributo ai Pink Floyd a cura di Artemente dalle 21.30.

La giornata di domenica 2 luglio inzierà già dalla mattina, con un’escursione trekking “Su e giù per le nostre colline” con partenza alle 8 dal Circolo Arci Rinascita, per cui si consiglia di indossare scarpe da trekking.
Alle 21.30 gli Habanero si esibiranno in un concerto rock, restituendo una personale interpretazione di un vasto repertorio sia italiano sia internazionale.

Lunedì 3 luglio vi saranno uno spazio di animazione per i bambini a cura di Maria Claretta Animazione alle 21, replicato il giorno successivo alle 21.30, e in seguito i Nothing in Common porteranno dalle 21.30 una scaletta musicale che spazia dagli anni Sessanta fino ad oggi.

Martedì 4 luglio il tumulo di Montefortini sarà aperto in via straordinaria dalle 19 alle 23 con visite guidate alle 19, alle 21 e alle 22. Sempre dalle 22 si esibiranno i New Icon con special guest Gianni Rosati al sax e saranno seguiti dallo spettacolo pirotecnico che avrà luogo alle 23.45. Nel corso di tutta la serata sarà possibile giocare a “Buttalo in botte” di Stefano Giusti Comeana.

Mercoledì 5 luglio sarà recuperata la festa cubana del 30 giugno: omaggio, dalle 21.30, alla cultura centroamericana con musica, cocktail, profumi e sapori caraibici ed esibizioni e balli a cura di Salsarika, Scuola di balli caraibici di Lastra a Signa. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione “Il Futuro di Giulia Onlus”.

Nel corso della cinque giorni di fiera saranno presenti stand gastronomici a cura delle associazioni locali, la mostra-mercato Io creo al femminile ed il mercatino biologico a km zero. Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti della lotteria con ricchi premi in palio, che saranno estratti l’ultimo giorno.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del Comune di Carmignano, scrivere all’ufficio Cultura (cultura@comune.carmignano.po.it) o consultare la pagina facebook di Comeana in festa per tutti gli aggiornamenti sul programma. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »