Festival delle Colline, musica e sperimentazione

L'8 luglio in Rocca a Carmignano

Inizia il Festival delle Colline, rassegna musicale giunta quest’anno alla sua 44° edizione e che coniuga musica e le sue forme più sperimentali ai luoghi particolari dove quest’ultima viene portata ed interpretata.

Il programma partirà appunto domenica 2 luglio all’Ex Fabrica di Prato alle 21, dove si concluderà il Sound Bridge Contest, concorso musicale promosso dal Comune di Poggio a Caiano per band e cantautori emergenti. I finalisti, scelti da una giuria di qualità composta da musicisti, discografici ed esperti del settore, saranno: Faustò da Bologna, Kouya e Frisari da Milano, Keruac da Firenze e Grooviera dalla costa toscana.
Il vincitore avrà la possibilità di suonare al Live Stage Festival di Sarajevo, in programma dal 28 al 30 luglio. Il
festival sosterrà le spese di viaggio e di alloggio a Sarajevo.

Mercoledì 5 luglio doppio appuntamento alla Villa Il Cerretino di Poggio a Caiano alle 21.30: dagli States approderanno Michael McDermott, cantautore storyteller di Chicago e vincitore l’anno scorso del Premio Tenco Internazionale alla carriera, che porterà il suo ultimo album “St. Paul’s Boulevard” ed un repertorio di musica folk-rock, mentre Scarlet Rivera, la violinista che colpì Bob Dylan per la sua interpretazione di “Desire”, interpreterà brani propri, dello stesso Bob Dylan e di Fabrizio De André.

Sabato 8 luglio il festival farà tappa alla Rocca di Carmignano alle 21 col duo Marco Parente & Meg: lui, cantautore poetico con collaborazioni importanti alle spalle (da Manuel Agnelli a Carmen Consoli fino a Cristina Donà) porterà sul palco il suo album “Life”; lei, esponente partenopea dell’alt-elettronica italiana, alternerà varie canzoni ai brani del suo ultimo album “Vesuvia” in un flusso ininterrotto con transizioni speciali.

Mercoledì 12 luglio alle 21.30 Daniel Norgren sarà protagonista del concerto al Chiostro di San Domenico a Prato. Candidato ai David di Donatello 2023 per la colonna sonora del film “Le otto montagne”, l’artista svedese ha già all’attivo quattro album ed in questa speciale occasione spazierà tra stili diversi, come folk, blues e rock.

Gli Extraliscio, con apertura di Jacopo Fagioli, saliranno sul palco della Villa Ambra di Poggio a Caiano mercoledì 19 luglio alle 21, con un concerto di techno liscio, sintesi del repertorio della band con arrangiamento orchestrale a cura di Roberto Molinelli. Sul palco Mirco Mariani (voce e direttore dell’orchestra invisibile), Moreno “il biondo” (clarinetto e sax), Alfredo Nuti (basso e chitarra elettrica) e Marco Frattini (batteria).

Chiuderà la rassegna musicale Frida Bollani Magoni nel giardino della Chiesa di Bonistallo lunedì 24 luglio alle 21.30. Affermatasi a livello italiano ed internazionale, la giovane polistrumentista eseguirà brani che sintetizzano i suoi interessi, da quelli condivisi coi genitori (ad esempio Lucio Dalla, Franco Battiato e Leonard Cohen) a quelli propri (come Ariana Grande e Britney Spears), tutti reinterpretati in chiave personale.

Il Festival delle Colline 2023 è organizzato dal Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con i Comuni di Prato e di Carmignano e con la Regione Toscana, con la direzione artistica di Gianni Bianchi. Per informazioni sugli spettacoli è possibile seguire gli aggiornamenti pubblicati sui canali social dell’iniziativa o scrivere all’e-mail festivadellecolline@gmail.com. I biglietti di ingresso, eccetto la prima data del 2 luglio gratuita, sono disponbili su Ticketone.

(Valentina Cirri – foto di Francesco Galeotti)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »