Un Paolo Migone “completamente spettinato”

Il 12 luglio in Rocca a Carmignano

Mercoledì 12 luglio alle 21 arriva in Rocca a Carmignano Paolo Migone. Cabarettista toscano, attore, regista ed autore teatrale e televisivo, lo conosciamo principalmente per aver preso parte al programma Zelig dal 2000 e per avere creato un personaggio iconico con spolverino bianco ed occhio nero, schiavizzato da una moglie tirannica ed ossessiva e dotato di una visione pessimistica sul mondo e sulle cose. Sono celebri le sue gag che vanno dalle visite in Ikea alla frenesia della vita metropolitana, fino alla vita di coppia ed ai vizi e virtù della società passati in rassegna in modo divertente e sagace. Camaleontico ed incisivo, Migone ha una comicità pungente ed usa spesso come tema principale l’eterno gioco tra uomini e donne, calato sempre nella realtà del suo tempo, per interagire col pubblico.

Lo stesso tema è anche al centro del monologo “Completamente spettinato”, che sarà portato in scena proprio nei giardini della Rocca ad ingresso gratuito. Attraverso una folla di vari personaggi – la sua vera musa ispiratrice è la moglie – ed un intreccio di picchi emotivi, Migone cerca pazientemente di entrare nell’universo femminile e di comprenderlo. I suoi sketch, scritti in chiave autobiografica ed esilarante, testimoniano l’accordo dei primi anni di matrimonio, i litigi degli anni successivi dove ognuno – marito e moglie – torna ad essere schiavo delle proprie ossessioni quotidiane (l’igiene dentale, la nascita dei figli), con una suocera ingombrante che col passare del tempo diventa sempre più padrona del suo ruolo.

Con ironia ed arguzia Milone racconta, l’innamoramento e la complessità dell’amore, mettendo a nudo i difetti della società ed il dissenso, a volte non manifesto, che pervade la relazione amorosa, dove emergono aspetti surreali e tragicomici, come incomprensioni, gelosie, rancori, cattiverie ed incomunicabilità tra universo femminile ed universo maschile.

Lo spettacolo sarà preceduto nel tardo pomeriggio, dalle 19.30, da un picnic sull’erba acquistando preventivamente un cestino presso alcuni esercizi commerciali, al prezzo di 15 euro. Da Marta cucino io (Via Roma n. 30, tel: 3473384079) sarà possibile comprare, anche in versione gluten free, una box contenente ravioli di carne in pasta fillo, ballotte cacio e pepe e cheesecake freddo al miele e alla granola; da Spizzettando (Largo della Repubblica n. 10, tel: 0558711538) pizza al trancio per tutti i gusti ed infine al ristorante Barco Reale (Piazza Vittorio Emanuele II n, 26, tel: 0558711559) pappa al pomodoro, girello al vin ruspo e cantucci. In Rocca sarà inoltre aperto il chiosco “Di verde vestito” per l’acquisto di bevande. La tovaglia da pic nic a quadri sarà offerta dal Comune di Carmignano.

Per maggiori informazioni si consiglia di contattare l’ufficio Cultura (numero di telefono: 055/8750250/252; e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it).

(Valentina Cirri – foto di Francesco Galeotti)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »