Va in scena “Le nozze di Figaro”

Il 5 luglio a Villa La Ferdinanda

Anche quest’anno torna l’opera lirica nel borgo di Artimino, uno degli eventi più attesi dagli appassionati di musica e non solo, tra gli appuntamenti fissi del cartellone di “Carmignano Estate” fin dall’edizione 2013. Mercoledì 5 luglio alle 21.15, nella splendida cornice del Belvedere della Villa Medicea La Ferdinanda, edificio riconosciuto e protetto dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità, andrà infatti in scena “Le nozze di Figaro”, a cura dell’Associazione Omega Musica, che firma così la decima rappresentazione consecutiva nella frazione carmignanese.

Dopo “La traviata” di Verdi (2013), la “Tosca” di Puccini (2014), la “Turandot” di Puccini (2015), il “Rigoletto” di Verdi (2016), “Il trovatore” di Verdi (2017), la “Carmen” di Bizet (2018), la “Madama Butterfly” di Puccini (2019), ultima messa in scena prima dell’interruzione dovuta alla pandemia da Covid-19, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini (2021) e la “Cavalleria Rusticana” di Mascagni (2022), è ora la volta di uno dei capolavori di Mozart, prima delle tre opere buffe musicate dal compositore austriaco su libretto dell’italiano Da Ponte, scritta fra l’autunno 1785 e la primavera 1786.

L’opera, tratta dalla commedia “Le mariage de Figaro” di Beaumarchais, è costituita da quattro atti e ruota attorno alle vicende amorose del Conte d’Almaviva che, invaghitosi di Susanna, cameriera della Contessa e promessa sposa di Figaro, servitore dell’aristocratico, tenta di imporre alla ragazza la pratica dello ius primae noctis. La storia si dipana seguendo un intreccio narrativo pieno di trovate sia comiche che drammatiche, e si propone come una pungente satira sulle prevaricazioni sociali dell’epoca, che di lì a poco sarebbero state travolte dalla Rivoluzione francese.

L’allestimento, le scene e i costumi sono curati dall’Associazione Omega Musica in collaborazione con Re Classical – Sofia Bulgaria, che si avvalgono dell’Orchestra Musica Europea Gruppi Associati, diretta come di consueto da Alan Freiles. Gli interpreti sono Pedro Carrillo (Conte di Almaviva), Laura Montoro (Contessa), Alessandro Biagiotti (Figaro), Eva Macaggi (Susanna), Chiara Manese (Cherubino), Simonida Miletic (Marcellina), Paolo Breda Bulgherini (Bartolo), Matteo Bagni (Basilio, Don Curzio), Veronica Tassi (Barbarina) e Massimo Dolfi (Antonio). La regia è di Andrea Bruno Savelli.

Il coro è affidato a Nuovo Estro Armonico, le danze a Manuela Rapi e Alessandro Ciardini, l’audio e le luci ad Alessandro Ruggiero.

I biglietti possono essere acquistati presso la Villa Medicea di Artimino, l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano o attraverso il sito www.omegamusica.org mediante carta di credito, bancomat, bonifico e Paypal. I biglietti per la platea A costano 25 euro (23 per soci Coop e Cna), per la platea B 20 (18 per soci Coop e Cna), per la platea C 15. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 338.2566236. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Carmignano e il contributo del Comune di Carmignano, di Chianti Banca e della Tenuta di Artimino. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »